domenica 14 febbraio 2010

Sugo alla Norma

Maccheroncini alla Norma

Finalmente sono riuscita a preparare questo piatto siciliano che tanto mi ispirava. Al supermercato ho trovato la ricotta salata stagionata da grattugiare .... quasi un impresa!!!
E vi devo dire che sono rimasta entusiasta del risultato, con ingradienti semplici ma di qualità si ottiene un sughetto veramente intrigante.

Ingredienti:
1/2 melanzane
pomodorini
passata di pomodoro
basilico a volontà
ricotta salata stagionata
2/3 spicchi di aglio
olio extrav.
pasta secca lunga o corta

Prendiamo le melanzane lavate, le tagliamo a fette di un dito di spessore e le mettiamo in uno scolapasta con sale grosso e un peso sopra per circa un'oretta. Togliamo il sale in eccesso, le tamponiamo con carta assorbente e le friggiamo in abbondante olio. Alcune fette le teniamo per guarnire il piatto, le altre le tagliamo a strisce.

Incidiamo tutti i pomodorini sul dorso e li tuffiamo in acqua bollente, togliamo la pelle e li tagliamo in due o tre parti.

In una padella mettiamo olio extrav. e gli spicchi d'aglio interi, li facciamo rosolare insieme ad alcune foglie di basilico e aggiungiamo i pomodorini tagliati, uniamo un pò di passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo ridurre il sughetto e uniamo verso la fine le strisce di melanzane. Aggiungiamo infine una manciata di ricotta grattugiata.

sugo alla norma

Scoliamo la pasta mantenendo un pò di acqua di cottura che ci servirà per mantecarla. Impiattiamo e terminiamo il piatto con le fette di melanzana intere, foglie di basilico e un bel pò di ricotta grattugiata.

maccheroncini alla norma



BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!!!!

3 sapori:

nightfairy ha detto...

Buona domenica Eli :) buonissima questa pasta!piace molto anche a me, la qualità degli ingredienti fa la differenza!
Tutto abbastanza bene, per quanto possibile..Un bacione!

Luciana ha detto...

Ciao complimenti ti è uscita molto buona...è un primo piatto fantastico...buona Domenica...Luciana

Elisa80 ha detto...

Grazie Night un bacio anche a te e buona settimana

Luciana ciao anche se non ti conosco ti ringrazio a presto buona settimana anche a te

Blog Widget by LinkWithin