mercoledì 7 aprile 2010

Riciclo di Natale

Dopo Pasqua ... ricicliamo gli avanzi
di Natale!!!

Come ben sapete tutti i panettoni e pandori confezionati che sono rimasti da Natale scadono entro la fine di aprile. E allora cosa possiamo inventarci?
Ho trovato due soluzioni veramente golose una monoporzione e una che magicamente è diventata una torta di compleanno.

Avevo ancora in dispensa un pandoro e l'ho utilizzato:

PICCOLE CUPOLETTE DI PANDORO CON MOUSSE AL CIOCCOLATO

Ho preso il pandoro tagliato a fette orrizontalmente, con un coppa pasta ho ricavato alcuni cerchi e ho rivestito lo stampo della Silikomart mezze sfere. Ho bagnato con un composto di latte e polvere di cacao e riempito con una mousse/cremoso al cioccolato presa da Pinella.

Cremoso al cioccolato


180 gr di latte

120 gr di panna

50 gr di tuorli

50 gr di zucchero

120 gr di cioccolato al 65%

50 gr di cioccolato al latte


Far bollire il latte e la panna. Far liquefare i due tipi di cioccolato. Amalgamare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il liquido caldo e portare a 82°C. Versare sul cioccolato e amalgamare con delicatezza.



Messo in frezzer per alcune ore, sformato il tutto e ricoperto con scaglie di cioccolato al latte.

riciclo panettone - interno cremoso al cioccolato 2

TORTA DI COMPLEANNO DI PANDORO ALLE DUE CREME

Poi ho preparato una crema pasticcera classica:

500 ml latte
4 tuorli
160g zucchero
70g farina
1/2 stecca di vaniglia
2 fogli di colla di pesce


Con il cremoso rimasto e la crema pasticcera, ho riempito uno sampo in silicone 28 di diametro alternando pandoro imbevuto di rum e caffè, crema pasticcera e cremoso al cioccolato.
Ho messo il tutto in frigo per 6/8 ore.

Intanto ho preparato la Glassa Fudge.

Ingredienti:

50 g cioccolato fondente
225 g zucchero a velo
50 g burro
3 cucchiai di latte

In un pentolino mettere il cioccolato a pezzetti, lo zucchero a velo, il burro, e il latte. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa fino a che il composto è bensciolto. Togliere dal fuoco e mescolare ancora fino ad ottenere una crema amalgamata bene. Aspettare che si raffreddi fino ad avere un composto che si riesce a spalmare bene.

Ho sformato poi la torta in un piatto da portata e ho ricoperto tutta la superficie con questa glassa. Ho decorato con cuoricini di zucchero.


buon compleanno nonna - riciclo panettone creme bicolor e glassa fudge

2 sapori:

Federica Simoni ha detto...

ammazza che golosa! brava!

Elisa80 ha detto...

grazie Federica Buon weekend

Blog Widget by LinkWithin