giovedì 13 maggio 2010

Bavarese noisette

Tanti auguri Papà!!!

Per garantire un'ottima riuscita con una torta per un compleanno mi sono affidata a Pinella, ricetta riuscitissima, variata un pò nei particolari ma vi riporto fedelmente la sua ricetta.

Ingredienti:

150 gr di latte intero
100 gr di panna liquida fresca
80 gr di zucchero
4 tuorli
50gr di cioccolato fondente al 70%
6 gr di colla di pesce
50 gr di pasta nocciola*
300 gr di panna fresca semimontata

un disco di frolla/un disco di biscuit

Preparare la crema inglese: portare al bollore la panna con il latte. Far idratare la gelatina in acqua fredda.Con una frusta mescolare velocemente i tuorli con lo zucchero e versarci sopra i liquidi caldi. Far raggiungere alla crema la temperatura di 82°C, aggiungere la gelatina ben strizzata e la pasta di nocciole. Rimescolare accuratament e completare con il cioccolato tritato finissimo oppure sciolto con attenzione a bagno-maria oppure nel microonde. Setacciare la crema e far scendere la temperatura a circa 35°C. Semimontare la panna e versarne una cucchiaiata nella crema per fluidificarla leggermente. Quindi, ultimare versando la crema al centro della ciotola contenente la panna e mescolare dall'alto verso il basso.

Preparazione del dessert:

Prendere un vassoio, rivestirlo di pellicola oppure acetato e sistemare al centro una fascia in metallo di circa 20 cm. All'interno della fascia , far aderire un rettangolo di acetato della stessa altezza della fascia che consentirà di avere un bordo ben liscio ed uniforme. A questo punto, deporre un disco di pasta frolla cotta in precedenza oppure un disco di biscuit che servirà da base alla crema. Versare la crema sino al bordo e far prendere consistenza in freezer.

Al momento, sformare il dolce sul piatto da portata, eliminare l'acetato e procedere alla decorazione. In questo caso, è stata fatta con:

due cucchiai di glassa neutra a freddo

un cucchiaino di cacao amaro in polvere

una stecca di cannella

riso soffiato al cioccolato

decorazioni di cioccolato

Setacciare il cacao sul dolce in modo irregolare.Velare con un pennello intinto di glassa la superficie del dolce e decorare con gli elementi elencati sopra. A piacere, con la vostra personale fantasia.




bavarese noisette pinella



Intorno ho messo alcuni cioccolatini fatti con gli stampi Vertigo della Silikomart. Ho sciolto del cioccolato fondente al 70%, ho rivestito lo stampo e messo in freezer a solidificare. Passati alcuni minuti ho riempito gli stampini con crema di pistacchio acquistata in un negozio di specialità siciliane. Con il restante cioccolato fuso ho sigillato i cioccolatini. poi li ho rimessi in freezer a solidificare.
E allora AUGURI ... gustatevi questo dolce e grazie Pinella!!!!

7 sapori:

Elga ha detto...

Che bello vedere aggiornato il tuo blog! Ti abbraccio fo una cucchiaiata di questa bontà! Bacio a tutti e tre:)

Federica ha detto...

spettacolare questa bavarese! bravissima!

Elisa80 ha detto...

Elga: grazie cara, ma come vedi sono ricette vecchie che sto pubblicando adesso con Azzurra non mi sono messa ancora ai fornelli, se non per qualcosa di veramente veloce!!! A presto baci
Federica: Grazie mille era veramente buona, le ricette di Pinella non si smentiscono mai a presto!

speedy70 ha detto...

Ciao Elisa, e piacere di conoscerti! Golosissima questa bavarese, mi piace! Baci, alla prossima. . .

Raffaella ha detto...

Ciao Elisa,hai un bel blog e belle ricette, non ultima questa splendida torta di compleanno.Azzurra poi,è una meraviglia.Un bacio da Raffa, a presto

Elisa80 ha detto...

Speedy70: piacere mio purtroppo sono poco davanti al pc ma tornerò con tante ricette a presto
Raffaella: grazie mille per tutti i complimenti a presto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Blog Widget by LinkWithin