domenica 28 novembre 2010

Plum cake di cachi

Quanti cachi .... buoni dolci e gustosi!!!

A me piacciono moltissimo i cachi, ne ho un albero gigantesco dai miei genitori, produce una montagna di cachi ad anni alterni: quando viene potato riusciamo a raccogliere circa una o due cassette da frutta ma quando l'albero in estate è rigoglioso con l'autunno produce anche dieci casse di cachi. Lo sapete che si maturano in mezzo alle mele? Hanno solo un difetto spesso si maturano tutti insieme e mangiarli è quasi impossibile a meno che li regali oppure fai una dieta di soli cachi!

Oppure ottima cosa è usarne un pò per fare qualche dolcino.

Plum cake ai cachi

Ingredienti:
4 cachi o 400 g circa di marmellata di cachi
150 g zucchero
200 g farina
100 g granella di nocciole
1 busta di lievito
20 g cioccolato fondente a scaglie
3 uova
90 g di burro
buccia del limone gratuggiata
zucchero a velo

Fondere il burro. Frullare le uova con lo zucchero fino a che diventa spumoso, aggiungere i cachi un pò alla volta. Unire la granella di nocciole. Setacciare farina e lievito ed unire al composto. Aggiungere il cioccolato, la buccia del limone e il burro.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake e versare l'impasto ottenuto. Mettere in forno per 40 m' a 180°C. Spolverare con zucchero a velo.



E' ottimo come merenda del pomeriggio, casomai gustato facendo quattro chiacchere con le amiche sorseggiando un ottimo caffè fatto con la moka.



3 sapori:

nightfairy ha detto...

Che profumino delizioso...sono in tempo per un afetta?

Erica Ferreri ha detto...

Ciao!!
Non sai quanto ti capisco... anche noi abbiamo alberi di cachi , solo 2, ma ne fanno ad anni alterni come dici tu una valanga...
siamo "nei cachi fino al collo" eheheh

questa tua ricettina potrà tornarmi utile! che dici se distribuisco l'impasto in stampi da muffin?? andrà bene lo stesso ;)

Elisa80 ha detto...

Night: la torta è finita ma ti aspetto per un assaggio una volta baci...
Erica: la valanga di cachi da me sta per finire, per questa torta puoi usare anche la marmellata di cachi (me l'ha data una mia vicina e dice che la fa con i cachi acerbi, ma già arancioni, non so dirti come però!!!) ... Anche i muffin saranno ottimi penso tu possa fare anche un cuore di cioccolato se usi gli stampini monoporzione baci a presto

Blog Widget by LinkWithin