lunedì 10 agosto 2009

Panini con salumi e formaggi

Uno spuntino sfizioso

In estate salumi e formaggi sono sempre sulla nostra tavola, magari accompagnati da fresco melone o da un buon pezzo di pane. Sarà la loro bontà o la loro freschezza ma imbandiscono le tavole nelle cene con gli amici ..... quello che vi propongo è un'idea casomai per il pranzo di ferragosto, sia che sia al mare sia che si svolga con un pic nic.


Panini ai semi con salumi e formaggi

Ingredienti:
1 kg farina
200 g burro
30 g lievito di birra
20 g di zucchero
4 uova - latte - sale
semi di sesamo
semi di papavero
mortadella
prosciutto cotto e crudo
golfetta
crema di formaggio spalmabile
crema di gorgonzola


Impastare tutti gli ingredienti con 1 uovo intero, sale e 100 g di acqua e 100 g di latte. Lasciare lievitare finchè non raddoppierà di volume. Preparare delle palline su un foglio di carta da forno, pennellarle con 1 uovo e latte versare alcuni semi vari sopra ad ogni panino. Cuocere a 200°C per 20 minuti circa.

Una volta raffreddati spalmare metà dei panini con crema di formaggio e l'altra metà con crema al gorgonzola e riempirli con prosciutto crudo e cotto, mortadella e golfetta.

pan briosche al salume e formaggi

3 sapori:

Betty ha detto...

invitanti questi panini gnam...
buona serata.

Semidipapavero ha detto...

Questi panini sarebbero perfetti per la merenda della mia truppa! Mi ero dimenrìticata di chiederti del booksharing, mi raccomando cerca di non fermare la catena!!! Stanno aspettando i libri:))

Elisa80 ha detto...

Betty: grazie!!!! Buona giornata a te!!!

Elga: alcuni dei selezionati mi hanno abbandonato ... sto cercando i sostituti!!!! ma adesso con le ferie sono un pò in difficoltà vedrò di risolvere baci!!!

Blog Widget by LinkWithin