sabato 3 aprile 2010

Focaccia di Bonci

FOCACCIA DI GRANO DURO
(ricetta di Gabriele Bonci)

L'altro giorno alla prova del cuoco ho potuto ammirare la maestria di Gabriele Bonci, conosciuto in tutto il mondo è denominao da Vogue America "il Michelangelo della Pizza", spettacolare lui e tutti i suoi impasti ... trovate tutti i video delle puntate sul sito della Prova del cuoco sotto la sezione "pizze".
Ve la propongo perchè è fantastica (anche se mi è venuta un pò insipida quindi potete aggiungere sale a piacere) e potete presentarla a Pasquetta anche per un picnic.

Ingredienti:
1 kg farina di grano duro
600/800 gr di acqua
7 gr di lievito di birra disidratato
2 cucchiai di olio
10 gr sale
pan grattato

Mettete farina (circa l'80% subito e il resto prima di tirarla), acqua e lievito in una boulle e mescolate con un cucchiaio di legno poi aggiungere il sale, mettete l'impasto sulla spianatoia. L'impasto risulterà umidisimo ma deve essere così. Trasferitelo nella boulle copritelo con olio e lasciate riposare in frigo (nella parte bassa) per 12 ore.

Passato questo tempo togliere dal frigo e cospargere l'impasto di pan grattato in modo che assorba l'olio. Capovolgerlo direttamente sulla teglia, aggiungere ai lati un'altro filo d'olio e stendere l'impasto solo con l'aiuto delle mani.

Io l'ho voluta con pomodorini e olive verdi, quindi ho tagliato a metà i pomodorini conditi con fior di sale origano e olio e li ho incastonati (proprio come dice Bonci, come se fossero diamanti) insieme alle olive nella pasta e ho lasciato lievitare il tuttto per 1 ora.

focaccia semola grano duro di bonci


Poi Accendiamo il forno alla massima temperatura e quando raggiunge il calore mettiamo la focaccia prima nella parte bassa per 15 m' circa poi gli ultimi 10 m' nella parte alta.


focaccia bonci



E con questo auuro Buona Pasqua a tutti voi amici blogger.


4 sapori:

Araba Felice ha detto...

Ma e' stupenda!!!
Ma quindi il pangrattato va messo prima di tirarla in teglia, giusto?
Un bacione e buona Paqsqua a te!

Elisa80 ha detto...

Ciao il pangrattato va messo nella boulle sopra l'impasto prima di rovesciarlo nella teglia .... un bacio buon inizio settimana

le ricette del glutine scomparso ha detto...

squisito da leccarsi il piatto...
si può??

che carino il tuo blog...
ti lascio il mio nuovo indirizzo
http://unpodibricioleincucina.blogspot.com/
se ti và passa a trovarmi.. ^_^
mercy

Elisa80 ha detto...

Anna ti ringrazio .... ho già memorizzato il tuo indirizzo passo sicuramente a presto

Blog Widget by LinkWithin