sabato 16 ottobre 2010

Trecce di pane ai semi

Trecce di pane ai semi

Purtroppo ieri il computer ha fatto le bizze e per festeggiare degnamente il WBD ho pensato di proporre una bella treccia di pane ai semi (speriamo che oggi funzioni!) recuperata da un vecchio numero della Cucina Italiana.
Quest'anno ho un alleato veramente eccezionale e da tanto lo sognavo, alla fine adesso anch'io posso dire ce l'ho KM020 Kenwood Chef Major Titanium e vi posso garantire che gli impasti vengono superlativi, soffici, omogenei e giudicate voi!!!

Trecce di pane ai Semi

Ingredienti:
500 g farina speciale per pizza
150 g latte
15 g lievito di birra
80 g burro
3 tuorli
1 uovo per spennellare
40 g zucchero
15 g sale
semi di papavero
semi di sesamo

Fare un primo impasto: 200 g di farina, il lievito di birra, 50 g di latte e 50 g di acqua, formare un panetto che verrà inciso con una croce e messo a lievitare finchè raddoppierà di volume.
Fare il secodo impasto: mettere nell'impastatrice la restante farina, il burro fuso, i tuorli, lo zucchero, il sale e avviare, man mano aggiungere il panetto lievitato e pian piano il restante latte; lievitare il composto ancora 1 ora e poi formare 2 trecce.
Pennellare le trecce con l'uovo e un goccio di latte, cospargerle di semi di papavero e semi di sesamo, ho aggiunto anche qualce pezzetto di peperoncino per dare sapore, poi lasciare lievitare ancora.


Cuocere a 200°C circa per 30/40 minuti, se dovesse scurirsi troppo la parte sopra coprire con un pò di carta stagnola.

Una volta cotto il risultato è questo, volevo farvi vedere "gli occhi" dell'impasto oltre ad una lievitatura ottimale, il merito è sicuramente dell'impasto che ho ottenuto con il Kenwood Chef.




Questa treccia di pane è il mio tributo al World Bread Day
.

World Bread Day 2010 (submission date October 16)

3 sapori:

nightfairy ha detto...

Ciao cara!bentornata :) ho letto tutti gli arretrati, hai una bimba bellissima!
Ottimo questo pane!

zorra ha detto...

Hai fatto molto bene. Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day.

Elisa80 ha detto...

- Cara Night che bello ritrovarti!!! Ti ringrazio Azzurra è il mio angelo, la vita cambia anto con un bimbo ma è l'esperienza più bella della vita. A presto grazie per il passaggio
- Grazie a te Zorra

Blog Widget by LinkWithin