E non ci sono più parole....
Ho seguito le ultime vicende sul mondo dei blog e a volte rimango stupita e senza parole!!! Penso che copiare e prendere spunto da ricette sia normale, chi di noi non ha un libro di cucina, se deve fare un dolce non sbircia in internet, chi di noi non prova a fare ricette dei propri food blogger preferiti, l'importante è comunque riportare l'autore delle ricette, la cosa che non capisco sono copiare le foto??!! Se riprovo a fare una ricetta di uno di voi copio naturalmente la ricetta, ma la foto è del piatto che io ho cucinato, che comunque sarà sempre diversa, perchè dipende dal contesto, dalla luce, dall'ambiente, dalla presentazione della foto,.....
Vi confido una cosa quando quotidianamente apro il mio blog, navigo sui vostri blog e almeno 1 o 2 delle ricette che trovo da voi le metto nella mia personale raccolta. Ho aperto un a cartella nel pc che ho chiamato "RICETTE PREFERITE DEI BLOG", dove raccolgo quello che di voi più mi piace e salvo il file con il nome della ricetta e il nome dell'autore del blog.
Quando ho aperto il blog oltre a condividere le mie esperienze culinarie e le mie ricette, speravo di trovare in voi consigli utili sul fare questo, preparare quello, decorare in questa maniera o in quell'altra e copiare ricette già preparate da qualcun'altro!!!
Per farvi capire ieri sera ero a cena da amici è volevo portare una torta originale,.... e guarda di qua e di là trovo le idee.
Per il pan di spagna ho preso una ricetta di Francesca che mi ispirava tanto, è venuto veramente soffice e si può preparare anche il gg prima. Poi per la griglia ho visto tempo fa uno spezzone di una puntata di You tube della Prova del Cuoco. E i savoiardi intorno li ho visti in giro nei blog, ..... e mi sono piaciuti un sacco!!
Pronti? via ..... componiamo la torta
Per il pan di spagna (ho variato qualcosina):
200 g farina
200 g zucchero
150 g cioccolato fondente
50 g mandorle
1 busta di lievito
6 uova
latte
aroma di rum
Sciogliere il cioccolato e aggiungere la farina di mandorle e 1 confezione di aroma di rum.
Sbattere i tuorli con 100 g di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, sbattere gli altri 100 g di zucchero con gli albumi montati a neve.
Unire il composto con al cioccolato con i tuorli, aggiungere piano la farina e il lievito, un po' di latte e unire piano gli albumi montati. Cuocere a 180° per 40 min. Questa dose è per una torta rettangolare, io ne ho fatte due tonde, una piccolina e una media.
Poi per la decorazione ho preparato una chantilly, molto chiara con 500 ml di panna da montare e crema inglese e una ganache di cioccolato.
Crema inglese (solo mezza dose):
100 g zucchero
1 +1/2 uovo intero
350 ml latte
1/2 stecca di vaniglia
Ganache al cioccolato:
400 g cioccolato fondente
250 g burro
Poi ho tagliato a metà i savoiardi e li ho attaccati al bordo
per finire un tocco di classe () un bel fiocco che purtroppo avevo solo verde .....
0 sapori:
Posta un commento