domenica 16 novembre 2008

Torta speciale

E non ci sono più parole....


Ho seguito le ultime vicende sul mondo dei blog e a volte rimango stupita e senza parole!!! Penso che copiare e prendere spunto da ricette sia normale, chi di noi non ha un libro di cucina, se deve fare un dolce non sbircia in internet, chi di noi non prova a fare ricette dei propri food blogger preferiti, l'importante è comunque riportare l'autore delle ricette, la cosa che non capisco sono copiare le foto??!! Se riprovo a fare una ricetta di uno di voi copio naturalmente la ricetta, ma la foto è del piatto che io ho cucinato, che comunque sarà sempre diversa, perchè dipende dal contesto, dalla luce, dall'ambiente, dalla presentazione della foto,.....
Vi confido una cosa quando quotidianamente apro il mio blog, navigo sui vostri blog e almeno 1 o 2 delle ricette che trovo da voi le metto nella mia personale raccolta. Ho aperto un a cartella nel pc che ho chiamato "RICETTE PREFERITE DEI BLOG", dove raccolgo quello che di voi più mi piace e salvo il file con il nome della ricetta e il nome dell'autore del blog.
Quando ho aperto il blog oltre a condividere le mie esperienze culinarie e le mie ricette, speravo di trovare in voi consigli utili sul fare questo, preparare quello, decorare in questa maniera o in quell'altra e copiare ricette già preparate da qualcun'altro!!!
Per farvi capire ieri sera ero a cena da amici è volevo portare una torta originale,.... e guarda di qua e di là trovo le idee.

Per il pan di spagna ho preso una ricetta di
Francesca che mi ispirava tanto, è venuto veramente soffice e si può preparare anche il gg prima. Poi per la griglia ho visto tempo fa uno spezzone di una puntata di You tube della Prova del Cuoco. E i savoiardi intorno li ho visti in giro nei blog, ..... e mi sono piaciuti un sacco!!
Pronti? via ..... componiamo la torta


Per il pan di spagna (ho variato qualcosina):
200 g farina
200 g zucchero
150 g cioccolato fondente
50 g mandorle
1 busta di lievito
6 uova
latte
aroma di rum

Sciogliere il cioccolato e aggiungere la farina di mandorle e 1 confezione di aroma di rum.
Sbattere i tuorli con 100 g di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, sbattere gli altri 100 g di zucchero con gli albumi montati a neve.
Unire il composto con al cioccolato con i tuorli, aggiungere piano la farina e il lievito, un po' di latte e unire piano gli albumi montati. Cuocere a 180° per 40 min. Questa dose è per una torta rettangolare, io ne ho fatte due tonde, una piccolina e una media.

pan di spagna cacao

Poi per la farcia ho fatto una classica crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia: 4 tuorli con 100 g di zucchero, aggiungo 70 g di farina e 500 ml di latte prima scaldato con 1/2 bacca di vaniglia. Una volta rappresa, l'ho fatta raffreddare ed ho aggiunto 250 g di mascarpone, appena lavorato con il cucchiaio. Tagliato a metà il pan di spagna, l'ho bagnato con il latte (o liquore come si preferisce), ho farcito con la crema e mi sono aiutata nella composizione del dolce con uno stampo mobile per semifreddi.

torta cioccolato decorata 9 torta cioccolato decorata 7

















Una volta coperta la crema con il secondo disco di pan di spagna, ho bagnato anche questo con un po' di latte.


Poi per la decorazione ho preparato una chantilly, molto chiara con 500 ml di panna da montare e crema inglese e una ganache di cioccolato.

Crema inglese (solo mezza dose):

100 g zucchero
1 +1/2 uovo intero
350 ml latte
1/2 stecca di vaniglia

Ganache al cioccolato:

400 g cioccolato fondente
250 g burro

poi ho decorato la torta spalmando nel bordo la crema chantilly, sopra creando una griglia con alternate strisce di crema chantilly e ganache al cioccolato.

torta cioccolato decorata 3 Poi ho tagliato a metà i savoiardi e li ho attaccati al bordo

torta cioccolato decorata 2 per finire un tocco di classe () un bel fiocco che purtroppo avevo solo verde .....

torta cioccolato decorata

Ma poi sapete rimane sempre un po' di pan di spagna dal ritaglio della torta percio può venir fuori un bel semifreddo con la panna montata variegata al cioccolato fondente e un po' di truccioli di cioccolato bianco e nero.

semifreddo cacao 2



0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin