martedì 8 dicembre 2009

Bis di primi

Un bis per l'Immacolata

Iniziamo le feste con questo lungo ponte dell'Immacolata, molti saranno andati via altri si inizieranno a preparare per le festività. Oggi faccio l'albero e il presepe, il Natale è la mia festa preferita e non vedo l'ora che arrivi, quest'anno sarà ancora più speciale perchè siamo in tre, Azzurra dentro di me cresce e c'è solo un desiderio, un regalo che io e mio marito vorremmo da Babbo Natale, una bimba sana e forte!!!

Dopo questa digressione, proprio in tema, come non iniziare bene queste feste con due primi che accostati non avevo mai preparato, ma sono ottimi perchè tanto diversi, uno più delicato, l'altro più saporito, uno vegeteriano, l'altro con un sugo di carne ....

Il primo un classico con un tocco un pò diverso.

Cappellacci con ricotta e bufala, con pomodoro e pesto.

Come solito tiriamo una bella sfoglia e prepariamo il ripieno. Prendiamo 400/500 g di ricotta mista, uniamo una bella manciata di parmiggiano reggiano, sale, pepe e una grattatina di noce moscata. Tagliamo la sfoglia a quadrati belli grandi, mettiamo al centro una cucchiaiata di ripieno e al centro un cubetto di mozzarella di bufala. Li chiudiamo a cappellaccio o a tortello se vi riesce meglio, li caliamo in acqua salata fino a che tornano a galla e li tiraimo innuna padella con una noce di burro. Li serviamo con pesto e un sugo di pomodoro classico preparato con cipolla soffritta, pepperoncino e pomodori freschi, prima sbollentati, poi privati dai semi ed infine passiamo tutto con il mini pimer.

tortelli ricotta mista bufala con pesto e pomodoro

Tagliatelle al cioccolato con sugo di prosciutto alla moda di Sadler

Questa è una ricetta che avevo già provato con i bigoli e il sugo d'anatra, prorio una ricetta di Sadler. Questa volta ho modificato alcuni ingradienti e ho cambiato pasta.
Ho preparato una sfoglia con il cioccolato fondente all'85%, l'ho tirata e ho ricavato delle tagliatelle.
Ecco il sugo modificato: tritare cipolla, carota e sedano e farli rosolare in una padella con olio extra, unire cubetti di prosciutto fresco (fette di carne di prosciutto non stagionato, che si usano anche per fare bistecchhe), faccio rosolare e unisco cubetti di pancetta affumicata. Intanto prendo dei porcini e li taglio a pezzi, li unisco al sugo, rosolo ancora un pò e aggiungo una manciata di farina. Bagno il tutto con un bicchiere di vino rosso, lascio evaporare, aggiungo polpa di pomodoro e un pò di brodo di carne preparato in precedenzafino a coprire il tutto. Lascio cuocere, mescolando spesso, per circa 50 minuti.
Butto le tagliatelle in acqua salata e le tiro in padella con il nostro sugo.

tagliatelle al cioccolato con sugo di prosciutto fresco sadler

Possiamo quindi farne un bis direi alternativo.

uno strano bis di primi

6 sapori:

Lady Cioffa ha detto...

ma che bel regalo di Natale!! che bello aspetti una bimba (e che nome meraviglioso)!!!
aiuto, direi che devo fare assolutamente un bel bis di primi non saprei quale scegliere tra questi piatti!

Semidipapavero ha detto...

Mamma mia Eli non saprei da quale iniziare! Mi piacciono parecchio entrambi! Vieni da me a vedere che anche la mia famiglia si è allargata:))

Unknown ha detto...

oggi mi è arrivato il tuo pacco! grazie mille, è stato un tuffo nei sapori della mia infanzia: per metà sono emiliana anch'io! mia mamma è originaria dell'appennino reggiano (pietra di bismantova, non so se la conosci!) un bacione grande grande!
E buon natale

Elisa80 ha detto...

Giò: direi che il mio regalo sotto l'albero sarà il più bello di ogni Natale ... sono felice che ti piaccia il nome a presto
Elga: fantastico Baloo ... non ho parole ci vediamo sett prox passo per gli auguri
Lally: sono contenta ti sia piaciuto .... non sapevo delle tue origini ... che bello il Natale serve anche a questo!!! Il tuo penso mi arrivi oggi, il corriere è passato ma non ero a casa purtroppo ... Buon Natale anche a te e alla tua famiglia!!!

Alessandra ha detto...

Elisa,ho appena ricevuto il tuo pacco!Se passi dal mio blog ho pubblicato tutto!

Ascolta..ma hai ricevuto il mio?
Te l'ho mandato agli inizi di dicembre,Laura l'ha ricevuto..fammi sapere se non ti arriva!

Alessandra ha detto...

Cara Elisa,
ma figurati!!La pubblicazione è stata solo una mia scelta!Ho voluto condividerlo con tutti perchè ero molto felice e pensa,l'hanno pubblicato sul blog di cucina!Credo che il tuo pane abbia avuto gran successo,Babi mi ha chiesto la ricetta!
Un caro saluto da milano,passa una splendida domenica!

Blog Widget by LinkWithin