domenica 3 gennaio 2010

Dolci delle feste

Due ingredienti .... per tre occasioni!!!

Quanto avete mangiato queste feste? Io mi sono data da fare .... va beh che siamo in due ... ma il detto mangia per due non è proprio all'ultima moda, soprattutto per il mio ginecologo!! Ancora qualche giorno di strafogo e poi dal 7 gennaio si cambia musica, altrimenti la mia piccola Azzurra nascerà gigantesca!
ma che Natale è se non è dolce allora vi racconto come con due ingredienti ho preparato tre dolci per queste feste.
Natale, S. Stefano e Capodanno all'insegna di NUTELLA e MASCARPONE.


Babbo Natale il giorno di Natale

Ho preso un panettone con gocce di cioccolato ed ho tolto la parte esterna, ricavando un corpo pressapoco rotondo, che ho scavato all'interno. Ho preparato un crema con mascarpone , nutella e un cucchiaio di miele. Ho taglaito a fette l'interno del panettone e ho riempito a strati: panettone leggermente bagnato con latte e crema alla nutella/mascarpone. Con i ritagli esterni ho creato dei rotoli sempre farciti con la stessa crema e ho costruito le gambe.
Con un altro panettone ho ricavato la testa che ho lasciato vuota, per non appesantire ulteriormente.
Ho montato la panna fresca con pannafix e l'ho divisa in tre parti: una colorata di marrone con la cioccolata fondente, una colorata di rosso (il colore è un pò pallido ma ho usato tre fialette di colorante) e l'ultima l'ho lasciata bianca.
E via alla costruzione del mio Babbo Natale che è seduto dopo le faticate della Vigilia.

babbo natale babbo natale 4


babbo natale 6


Rotolo di panettone per S.Stefano

Ho preso il panettone con gocce di cioccolato che era rimasto, l'ho appiattito con il matarello l'ho spalmato con la solita crema nutella/mascarpone, senza miele, e ho arrotolato il tutto stretto stretto nella pellicola e lasciato un giorno in frigo.
Ho scaldato la glassa al cioccolato e colato il tutto sul rotolo e quando era ancora liquida ho spolverato con granella di nocciole.

rotolo di panettone con mascarpone e nutella


Bicchierini golosi per Capodanno


E poi per Capodanno, quest'anno a lume di candela: io e mio marito e la nostra bambina ...... quest'qnno sqrà speciale, un anno che non dimenticherò mai .... arriverà AZZURRA e sarà una gioia per tutta la famiglia, quindi il brindisi è stato ancora più importante.

Una bottiglia di ottimo Berlucchi del 2006 frutti di bosco conditi con appena un pò di zucchero e limone e 2 bicchierini dolci dolci.
Ho preso 250g di mascarpone e l'ho amalgamato con 250 ml di panna liquida zuccherata con 2/3 cucchiai di zucchero a velo. Sul fondo del bicchiere uno strato di nutella poi alcuni frutti di bosco: mirtilli, lamponi, more, fragole poi alcuni cucchiai di crema al mascarpone, poi ancora un cucchiaio di nutella e i frutti di bosco.
Credetemi ne vale la pena .... poi con un buon prosecco ... è ottimo.... beviamo italiano mi raccomando ......

bicchierini mascarpone nutella e frutti di bosco

bicchierini mascarpone nutella e frutti di bosco 5


E ancora BUON INIZIO 2010 A TUTTI!!!!!

4 sapori:

Federica Simoni ha detto...

ammazza che post goloso!!!

complimenti!!

Buon Anno!

Elisa80 ha detto...

Grazie Federica ...Buon anno anche a te a presto

Dolci a gogo ha detto...

elisa tutto stupendo e poi mmmmmmmmmmmm che buone e golose!!!bacioni imma

Elisa80 ha detto...

Imma: grazie cara .... buon inizio anno anche tu hai fatto splendide cose per queste feste ......ciao ciao

Blog Widget by LinkWithin