domenica 10 gennaio 2010

Tronchetto di Natale

Per Sapore di Sfida GZ: il Tronchetto di Natale

tronchetto di natale 5

Ingredienti:

100 g farina

25 g fecola

125 g zucchero

5 uova

½ stecca i vaniglia

1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparare il pan di spagna montando bene lo zucchero con le uova, unire l’interno della stecca di vaniglia. Setacciare la farina e la fecola, unire il lievito e aggiungere il tutto al composto con le uova. Mettere l’impasto ottenuto nella leccarda del forno coperta da carta oleata. Cuocere a 180°C per 15 minuti.

tronchetto di natale

Intanto prepariamo le creme.

Ingredienti:

4 tuorli

60 g farina

200 g zucchero

500 ml latte

la buccia grattugiata di mezzo limone

80 g cioccolato fondente

Prepariamo una classica crema pasticcera, una volta pronta la dividiamo a metà, in una metà aggiungiamo il cioccolato fondente a scaglie e mescoliamo fuori dal fuoco fino a che prenderà un colore omogeneo.

La crema gialla la spalmiamo sul pan di spagna prima bagnato con caffè e rum. Aggiungiamo alcune strisce di nutella e avvolgiamo il tutto, formando un rotolo, con pellicola trasparente. Lasciamo in frigo per almeno 6 ore. Lo tagliamo poi formando un tronchetto.

tronchetto di natale 2

Con la sacca a poche prendiamo la crema al cioccolato e ricopriamo tutto il tronchetto lasciando libere le estremità di questo tronchetto che ricopriremo con il marzapane.

tronchetto di natale 4


Per decorare marzapane verde e giallo per costruire l’albero di Natale e alcuni ciuffi di panna montata per la neve. Infine una spolverata di zucchero a velo.

tronchetto di natale 8



0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin