sabato 13 marzo 2010

Torta di compleanno rosa

Ancora grande ... questa volta è rosa

Mi sono cimentata nuovamente nella preparazione di una gigantesca torta di compleanno. Visto il successo della prima .... squadra che vince non si cambia .... e soprattutto per fare una torta così grande non mi sono fidata di fare nuovi esperimenti.
L'unica cosa cambiata è il vestito .... come noterete!!!
Per gli ingredienti vi rimando all'altra ricetta, ma questa volta ho acquistato qualche ingrediente in più colorante rosso, savoiardi, un bel fiocco di raso rosa.

torta compleanno rosa 2 (2)

Come solito ho preparato il pan di spagna, l'ho diviso in tre strati e o farcito la torta con crema pasticcera classica secondo la ricetta di Santin e variegata al cioccolato fondente, passata in freezer per almeno 6/8 ore.
Una volta tolta dal freezer, ho montato la panna fresca con il colorante rosso circa 15 ml per litro, ottenendo un bel colore rosa, ho ricoperto con una spatola tutta la superficie della torta.
Ho preso i savoiardi tagliati precedentemente dell'altezza della torta e ho ricoperto tutto il perimetro; con i ritagli ho fatto delle piccole torrette nel piano superiore.
Poi con la panna rimasta ho costruito il canestro con l'aiuto di una sacca a pochè.
Ho sciolto il cioccolato fondente e con l'aiuto di un cornetto di carta oleata ho scritto gli auguri.

Ah dimenticavo ho fatto i fiorellini e la farfalla con il cioccolato plastico.

Infine ho avvolto tutto nel fiocco rosa ..... e torta già testata, ben riuscita ancora ... ma il vestito è da festa!!!!


torta compleanno rosa


0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin