venerdì 20 febbraio 2009

Saturnia in febbraio

Che settimana ... tra colline, acque termali e buona cucina!!!

Dopo un periodo veramente estenuante al lavoro, ci voleva proprio una bella settimana di ferie! Direi che è iniziata nel migliore dei modi, con il gg degli Innamorati il 14 febbraio. Oltre ad una sorpresa graditissima e dolcissima di mio marito, una rosa rossa con il gambo lunghissimo, ma veramente lungo, ... abbiamo concluso la serata fuori a cena nel nostro ristorante preferito "La Chiocciola" dove vi garantisco che fanno dei piatti veramente eccezionali (potete cliccare e sotto la voce trattoria gusterete con gli occhi ciò che io da tantissimo tempo faccio con il palato).
Poi domenica pensa che ti ripensa, cos'è una settimana di ferie se non stacchi dalla routine quotidiana .... se ne avete la possibilità fatelo, rilassatevi andando via anche pochi gg, tornerete con un altro sprint.
Martedì io e mio marito siamo partiti destinazione Toscana: Terme di Saturnia. Ma se vi dico che in 4 gg abbiamo fatto più di 700 Km, vi sorprendete? Siamo andati verso Saturnia e non potevamo non fermarci all'Argentario e abbiamo visto Porto Ercole e Porto Santo Stefano, bellissimi anche adesso, figuriamoci d'estate, vi garantisco però anche freddissimi.

P1020842P1020820









Poi abbiamo passato 2 gg interi a Saturnia, visitando tutti i bellissimi paesini immersi nelle colline toscane: Scansano, Pitigliano, Semproniano, Manciano e abbiamo passato momenti bellissimi dentro allo stabilimento delle Terme, di origine solfurea. Ma dimenticavo tra una città e un altra abbiamo gustato i tipici piatti toscani: crostini e salumi vari, pappardelle al cinghiale, fiorentina e carne alla griglia!!!
Le terme di Saturnia sono terme all'aperto, le vasche hanno una temperatura di circa 37°, più si va verso la sorgente più l'acqua è calda. Vi assicuro che è bellissimo e noi due abbiamo sviluppato le branchie: immaginatevi la temperatura fuori dall'acqua di 2°.... e noi uscivamo da una vasca e di corsa entravamo nell'altra, tra idromassagggi e cascate ... è da provare!!!! Ci sono anche vasche naturali lungo i fiumi di Saturnia, purtroppo non avevamo le scarpette se no facevamo una puntatina anche alle Cascatelle.

P1020894


Poi nel tornare indietro, siamo usciti dalla Toascana, entrati nel Lazio, perchè in provincia di Viterbo c'è un lago bellissimo, Il lago di Bolsena.


P1030060


Abbiamo mangiato qualcosina, il tempo di qualche foto, e tornado a casa siamo passati per l'Umbria, abbiamo ammirato Orvieto da lontano, veramente spettacolare, anche questa città arroccata sulla roccia. Dopo pochi Km eccoci di nuovo in Toscana imboccando l'autostrada per Ferrara.


E tornando fra le campagne ferraresi, contenti dell'esperienza e sicuramente più rilassati, come coccolarci se non con una colazione super con un morbido prodotto da forno, naturalmente casalingo.


fette plum cake glassato 2

Plum Cake glassato alla nocciola

Ingredienti

360 g di farina
200 g di burro
180 g di zucchero
1 limone
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
alcune gocce di cioccolato fondente
glassa di nocciole

Montare il burro con lo zucchero, unire la scorza grattugiata del limone e un pò del suo succo. Aggiungere uno alla volta le uova intere, unire la farina e il lievito, precedentemente setacciati. Appena prima di versare il composto nello stampo, unire le gocce di cioccolato. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake, versare il composto e cuocere a 180° per 40-45 minuti, sentire se il dolce risulta ancora umido con uno stecchino lungo.
Quando sarà freddo, adagiarlo su una griglia e colare sopra della glassa di nocciole, che potrete fare voi o acquistare già pronta.

E buona colazione a tutti!!!

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin