venerdì 13 febbraio 2009

Pollo al curry

Voglia di Oriente ...

Devo confidarvi una vera passione per iol cibo orientale, soprattutto cinese e gaipponese, tra l'altro scoperta da poco. Ma nello stesso tempo devo purtroppo confessare che sono veramente negata a preparare questi piatti; il cinese è stata un'esperienza venuta non eccessivamente bene e il giapponese un'esperienza da cancellare, tra il sushi e i sashimi non so quale sia venuto peggio.
Devo fare però i complimenti a voi amiche bloggerine che preparate divinamente questi piatti, rimango sempre incantata dalle vostre preparazioni tanto che mi viene voglia di riprovare a cucinare, ma vengo prontamente dissuasa da mio marito e dai mal capitati invitati a quelle cene!!!

Ma vi devo confessare che l'unico piatto orientale che veramente mi viene bene è il pollo al curry, ricetta che con maestria mi ha insegnato la mia cara amica che ha origini maldiviane. Quando io e mio marito siamo stati a casa di questi nostri amici in Egitto, ho scoperto un nuovo modo di cucinare e di usare spezie da me conosciute come il curry e altre mai usate, come l'aneto.
Ho anche imparato a conoscere la loro cultura del riso usate come si usa qui da noi il pane, molto strano per noi occidentali. Del resto questa usanza è radicata nella cultura orientale, non a caso i cinesi sono i maggiori produttori mondiali di riso.
Bisogna ricordarsi che il loro riso è diversissimo dal nostro, dal carnaroli, al roma, al vialone nano, al venere, ..... I chicchi del basmati, thai, ... sono più allungati e anche da cotti rimangono perfettamente divisi.
La tradizione vorrebbe che si cuocesse a vapore nella vaporiera di bambù, perchè mantiene il loro meraviglioso profumo e io ho cotto in questa vaporiera il riso thai che accompagnerà il mio pollo al curry.


vaporiera bamboo 3 vaporiera bamboo 2













riso thai

Una volta preparato il riso che si dovrà mantnere tiepido, preparare i seguenti ingredienti:

cipolla rossa
1 petto intero di pollo
concentrato di pomodoro
curry e peperincino in polvere
1 cucchiaino di dado granulare
olio extravergine
latte



Tagliare il pollo a cubetti e metterlo in una ciotola a marinare con peperoncino in polvere e curry. Dopo una mezz'ora almeno, rosolare in una padellina antiaderente su tutti i lati e tenere da parte.
Triatare la cipolla grossolanamente, rosolarla in un po' di olio, aggiungere il dado e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, lasciare rosolare un altro po'.
Aggiungere un po' di polvere di curry a piacere e allungare con il latte fino ad ottenere una cremina un po' liquida.
Unire il pollo e lasciare cuocere per altri 15 minuti circa, se si asciuga troppo unire altro latte. Regolare di sale e aggiungere una spolverata di prezzemolo triatato.

pollo al curry



0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin