giovedì 19 novembre 2009

Farfalle al sugo di pesce

Farfalle fatte in casa

In questi giorni brutti che in casa c'è un bel calduccio, perchè non tirare fuori il mattarello e adoperarci nella creazione di un piatto semplice semplice, ma arricchito da quel tocco che solo la pasta fatta in casa gli sa dare.
Come solito prepariamo una classica sfoglia, la tiriamo con il mattarello o anche con la nonna papera e tagliamo con la spronella (come si chiama qui dalle nostre parti), cioè con una rotella dal profilo dentellato. Poi tagliamo ancora in modo da ottenere dei rettangolini e con le dita li uniamo al centro formando proprio delle farfalle.

farfalle fatte in casa

Intanto prepariamo il sugo, quindi puliamo il pesce.

Per 4/5 persone:
10 canocchie
400 g di calamari freschi
400 g di gamberi
fumetto di pesce
brandy
2/3 cucchiai di concentrato di pomodoro
prezzemolo
olio extravergine
1 scalogno grande


Tritiamo lo scalogno e lo rosoliamo in un filo d'olio, appena raggiunge un pò di colore flambiamo con il brandy. Uniamo i calamari a fettine e i loro ciuffi, appena si rapprendono un pò, aggiungiamo i gamberi tagliati in due o tre parti, anche questi li rosoliamo pochissimo, infine uniamo le canocchie tagliate in 3 parti. Per evitare che queste ultime si svuotino nel sugo, appena rosolate un pò le togliamo e le teniamo da parte in caldo.
Prepariamo nel frattempo il fumetto con i carapaci dei gamberi e le parti di scarto (le code) dei calamari, prima rosoliamo con un pò d'olio, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e poi copriamo con acqua calda e un cucchiaino di brodo di pesce liofilizzato. Aggiustiamo di sale e uniamo qualche chicco di pepe nero e lasciamo ridurre il liquido.
Aggiungiamo parte di questo fumetto rosso al pesce che sta continuando a cuocere e quando si sarà rappreso un pò ributtiamo le canocchie ad insaporire. Il fumetto va aggiunto poco alla volta in modo da ottenere un sugo non troppo liquido, anche se dobbiamo considerare che la pasta fresca assorbe più di una pasta secca.
Buttiamo le farfalle per pochissimi minuti nell'acqua salata.
Scoliamo e tiriamo le farfalle nel sugo prima preparato e aggiungiamo il fumetto tenuto da parte se risultassero un pò secche. Finiamo con prezzemolo fresco tritato.

farfalle al sugo di pesce 5

6 sapori:

Federica Simoni ha detto...

le faccio anch'io le farfalline di pasta fresca.. il tuo piatto è davvero straordinario..adoro il pesce!

le ricette del glutine scomparso ha detto...

sei stata proprio brava,, sono proprio belle...

nightfairy ha detto...

Bravissima, un piatto spettacolare!

Unknown ha detto...

ciao! volevo presentarmi ufficialmente, visto che facciamo parte dello stesso gruppo pe lo swapp 2009! e complimenti per il tuo blog!

Elisa80 ha detto...

Grazie a tutte la pasta fresca è adorabile!!!! Viva la pasta, viva l'Italia!!! buona settimana a tutte

Alessandra ha detto...

Ciao Elisa!!!Ecchime!!!!Ma anche le farfalle fatte in casa???Che spettacolo!!!

Blog Widget by LinkWithin