LA SFOGLIA
Tempo fa quando avevo fatto la torta di tagliatelle mi era stato chiesto come si faceva la sfoglia se non erro, può sembrare una cosa molto semplice per un emiliana come me, ma capisco che se non ci hanno tramandato la passione della pasta fatta in casa ... possa risultare complicato almeno per le prime volte! Modestamente vi faccio veder come la faccio io
P.S. nella sfoglia non metto nè sale nè olio!
Prima di tutto scegliere le farine: farina 00 e farina di grano duro che da rugosità alla pasta (soprattutto alla mia che tiro quasi sempre con la macchina,.... il mattarello lo lascio per casi eccezionali!
E' una lunga tradizione quella emiliana, soprattutto della zona del bolognese, quella delle SFOGLINE, che sono donne spesso con molta esperienza nell'uso del mattarello, che per professione tirano a mano dozzine e dozzine di uova di sfoglia! Molto brave e veloci, hanno come loro strumento solo tanta passione, mani d'oro e un mattarello, spesso fatto fare dal falegname di fiducia (a Bologna esistono negozi dove si vendono esclusivamente mattarelli! )
Tornando a noi queste sono le farine
e poi procediamo mescolandole e formando sul tagliere una fontana con un buco al centro
poi buttare le uova intere al centro e sbatterle con una forchetta prendendo dentro man mano la farina dai bordi
fino ad ottenere un impasto lavorato anche con le mani come questo
lasciare riposare per un po' fra due piatti infarinati e tirare dello spessore desiderato!!!
0 sapori:
Posta un commento