giovedì 19 marzo 2009

bicchierini dolci e salati

Bicchierini chic


Bene bene finalmente ho trovato i bicchierini monouso che cercavo .... girando qua e là ho trovato alcune forme veramente interessanti e vi dirò alla prima cena ne ho subito approfittato per farne di dolci e salati.
Iniziamo naturalmente con il salato:
è molto semplice ma vi dirò di efficacia garantita!!!


caviale di melanzane ricotta e coppa

CAVIALE DI MELANZANE, RICOTTA E COPPA

Prendete un paio di melanzane tonde abbastanza grosse, tagliatele nel senso della lunghezza e incidete la polpa a quadrotti. Adagiatele su una placca da forno, mettete sopra aglio e cipolla tagliata a pezzi grossi, irrorate con olio, salate, pepate e aggiungete qualche fogliolina di timo fresco. Cuocete a 200° per 20 minuti.
Quando sono fredde, ricavatene la polpa e frullate il tutto con la cipolla e a gradimento, anche con l'aglio, mentre frulla aggiungete 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e olio.
Lavorate la ricotta mista, circa 100 g, con olio, sale e pepe.
Tagliate a fettine della coppa di testa, la mia era toscana con il pepe all'esterno.
Composizione:
Fate uno strato con il caviale di melanzane, aggiungete un po' d'olio crudo, uno strato di ricotta, e la coppa tagliata a striscioline e a fettine sottili.

e poi passiamo al dolce ....

irish coffee choc

IRISH COFFEE CHOC

Scaldate 120 ml di latte intero fresco a fuoco moderato, ammorbidite 5 fogli di gelatina nell'acqua fredda, a parte in una ciotola sbattete 4 tuorli d'uovo e 125 g di zucchero. Quando il latte è caldo, aggiungete il composto uovo-zucchero e rimettete sul fuoco senza far bollire. Lasciate sul fuoco un po' e toglietela aggiungendo la gelatina strizzata, 1 cucchiaio di estratto di caffè* e un bicchierino di whisky. Lasciate raffreddare il tutto.
Create dei dischi di cioccolato con il cioccolato fuso.
Montate 750 ml di panna e tenetene 1/3 da parte, la restante incorporatela alla crema di whisky e caffè.
Comporre il bicchiere, a piacere rivestite di cacao fuso alcuni chicchi di caffè e adagiateli ai piedi del bicchiere.

* io ho fatto un caffè molto ristretto.

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin