venerdì 20 marzo 2009

Antipasti speciali

Voglia di Antipasti!!!

Di solito le mie cene sono sempre alla ricerca del piatto che incuriosisce gli ospiti, di solito inizio con gli antipasti, purtroppo ho un difetto ne voglio fare tanti e tutti in un piatto unico, il rischio è solo uno: che non si crei la giusta armonia fra tutti!!!
Penso sempre che fra tutta la gente che invito, sicuramente a qualcuno non piacerà questo o quello, quindi cerco di dare più possibilità a chi si siede a tavola, ..... forse proprio questo è il mio errore!!!
Oggi ero in vena di sbirciare qua e là e ho notato parecchi siti di chef, che mettono a disposizione il loro sapere per i comuni mortali come me, che provano a far da mangiare.
E' da qualche anno, ve l'ho forse già detto, che mi dedico anche all'estetica dei piatti, anche se le foto ancora purtroppo non rendono, ma tra questo e quei bellissimi piatti che ho visto oggi on line o quelli di alcuni ristoranti, c'è ancora un' abissale differenza, .... prima o poi imparerò.
Se rinasco vorrei essere ricca e diventare uno chef, o avere la possibilità di partecipare a corsi di cucina e comprare oltre che ad ogni sorta di cibi anche tutti gli strumenti del mestiere......
Ma visto che la vita è una e ci accontentiamo di quello che abbiamo, e mi ritengo già molto fortunata così, questo è quello che di meglio ora riesco a fare, ma migliorerò!!!!


bignè al gorgonzola 2


Bignè al gorgonzola


Ingredienti:

150 g di farina

100 g di burro

5 uova

sale

pepe

250g di gorgonzola cremoso

100 gr di panna fresca

Per i bignè: fare bollire l'acqua con 80 g di burro ed il sale e versare poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova. Mettete poi nell'apposita tasca da pasticciere con bocchetta a foro liscio l'impasto ottenuto e, sulla placca da forno precedentemente imburrata ed infarinata, formate i bignè abbastanza grandi, uno per piatto. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti fino a quando saranno diventati gonfi e dorati e fateli raffreddare.

Nel frattempo lavorate il gorgonzola con la panna in modo da ottenere un impasto morbido e riempite i bignè con questa crema.

Impiattare il tutto e spolverare con parmiggiano reggiano.

bellini e petto d'anatra in due versioni


Bellini con petto d'anatra in due versioni

1°petto d'anatra
Ingredienti:
1 bottiglia di bellini (se lo volete fare servono le pesche bianche)
1petto d'anatra
cipolla e aglio
aceto balsamico
misto di erbe (origano, basilico, peperoncino, aglio)
olio
burro

Prendere il petto d'anatra e rosolarlo in una padella, dove abbiamo fatto appassire della cipolla e aglio tagliati grossolanamente con olio e pochissimo burro. Una volta ben rosolato il petto da entrambi i lati, aggiustare di sale e pepe. Sfumare con l'aceto balsamico e cuocere per 15 m circa. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare benissimo, più è freddo più riuscirete ad affettarlo. Intanto preparare la salsa di condimento. Mettere a marinare il misto di erbe con sale qb, 100g di olio e 90g di aceto balsamico.
Affettare sottile il petto d'anatra e disporlo a ventaglio, irrorare con la salsa ottenuta filtrata. Questa è una vecchia ricetta della Cucina Italiana che nel tempo ho rivisitato.

2°petto d'anatra
Ingredienti:
1petto d'anatra
100g circa di pistacchi triatati grossolanamente
olio
burro
sale
pepe

Tagliare il petto d'anatra, privato della pelle, a bocconcini. Aggiustare di sale e pepe ed impanare i pezzetti di carne con i pistacchi, pressando bene rimarranno attaccati senza necessità di utilizzare uova.
Preparare in una padella un po' di olio e burro e rosolare i bocconcini fino a cottura ultimata. Infilarli in uno spiedo.

Impiattare:

Mettere in un bicchiere il bellini, a ventaglio adagiare l'anatra con l'aceto balsamico e a fianco lo spiedo con l'anatra ai pastacchi.




0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin