Di solito le mie cene sono sempre alla ricerca del piatto che incuriosisce gli ospiti, di solito inizio con gli antipasti, purtroppo ho un difetto ne voglio fare tanti e tutti in un piatto unico, il rischio è solo uno: che non si crei la giusta armonia fra tutti!!!
Penso sempre che fra tutta la gente che invito, sicuramente a qualcuno non piacerà questo o quello, quindi cerco di dare più possibilità a chi si siede a tavola, ..... forse proprio questo è il mio errore!!!
Oggi ero in vena di sbirciare qua e là e ho notato parecchi siti di chef, che mettono a disposizione il loro sapere per i comuni mortali come me, che provano a far da mangiare.
E' da qualche anno, ve l'ho forse già detto, che mi dedico anche all'estetica dei piatti, anche se le foto ancora purtroppo non rendono, ma tra questo e quei bellissimi piatti che ho visto oggi on line o quelli di alcuni ristoranti, c'è ancora un' abissale differenza, .... prima o poi imparerò.
Se rinasco vorrei essere ricca e diventare uno chef, o avere la possibilità di partecipare a corsi di cucina e comprare oltre che ad ogni sorta di cibi anche tutti gli strumenti del mestiere......
Ma visto che la vita è una e ci accontentiamo di quello che abbiamo, e mi ritengo già molto fortunata così, questo è quello che di meglio ora riesco a fare, ma migliorerò!!!!
Bignè al gorgonzola
Ingredienti:
150 g di farina
100 g di burro
5 uova
sale
pepe
250g di gorgonzola cremoso
100 gr di panna fresca
Nel frattempo lavorate il gorgonzola con la panna in modo da ottenere un impasto morbido e riempite i bignè con questa crema.
Impiattare il tutto e spolverare con parmiggiano reggiano.
Bellini con petto d'anatra in due versioni
1°petto d'anatra
Ingredienti:
1 bottiglia di bellini (se lo volete fare servono le pesche bianche)
1petto d'anatra
cipolla e aglio
aceto balsamico
misto di erbe (origano, basilico, peperoncino, aglio)
olio
burro
Prendere il petto d'anatra e rosolarlo in una padella, dove abbiamo fatto appassire della cipolla e aglio tagliati grossolanamente con olio e pochissimo burro. Una volta ben rosolato il petto da entrambi i lati, aggiustare di sale e pepe. Sfumare con l'aceto balsamico e cuocere per 15 m circa. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare benissimo, più è freddo più riuscirete ad affettarlo. Intanto preparare la salsa di condimento. Mettere a marinare il misto di erbe con sale qb, 100g di olio e 90g di aceto balsamico.
Affettare sottile il petto d'anatra e disporlo a ventaglio, irrorare con la salsa ottenuta filtrata. Questa è una vecchia ricetta della Cucina Italiana che nel tempo ho rivisitato.
2°petto d'anatra
Ingredienti:
1petto d'anatra
100g circa di pistacchi triatati grossolanamente
olio
burro
sale
pepe
Tagliare il petto d'anatra, privato della pelle, a bocconcini. Aggiustare di sale e pepe ed impanare i pezzetti di carne con i pistacchi, pressando bene rimarranno attaccati senza necessità di utilizzare uova.
Preparare in una padella un po' di olio e burro e rosolare i bocconcini fino a cottura ultimata. Infilarli in uno spiedo.
Impiattare:
Mettere in un bicchiere il bellini, a ventaglio adagiare l'anatra con l'aceto balsamico e a fianco lo spiedo con l'anatra ai pastacchi.
0 sapori:
Posta un commento