Al di là dei sette monti,
al di là delle sette valli c'è la casa dei sette nani,
in cui vive Biancaneve
che è ancora più bella di te".
La regina decise di uccidere Biancaneve:
prese una mela, una mela bellissima e
la immerse in un veleno magico.
Poi si trasformò da mendicante,
ed andò nella casa dei nani.
La strega travestita le diede la mela e
Biancaneve diede un morso. . . .
Il resto della storia lo conosciamo tutti, sappiamo bene che è una fiaba e quindi rappresenta un mondo immaginario, ma in mondo di oggi dove tutti i giorni accade qualcosa di inaspettatamente tremendo, la strega di biancaneve sembra un agnellino. Le morali sono sempre tante, non conosco quella originale dei fratelli Grimm, ma se l'ambientiamo ai gg nostri la mela (il male) potrebbe essere tutto ciò che di negativo e tentatore ci si presenta davanti (come ad es. droghe), che offerto da colui che pensi amico (la strega travestita da mendicante), finisce per rovinarti la vita. La strega d'altro canto rappresenta il modello di bellezza che è attualissimo, la sfida che il mondo ci pone è di essere sempre al top, sempre meglio, i migliori, i più belli e spesso siamo disposti a ottenerlo anche a scapito di qualcun altro calpestandolo.
Va beh lasciamo stare queste belle fiabe e parliamo di mele, belle rosse .... ma non quelle di biancaneve.
Prepariamo due torte naturalmente di mele, una classica quella che facevano le nostre nonne, buona dolce il giusto, che non risulti stucchevole quando si mangia, giusta anche per una sana colazione. L'altra più originale, frolla e croccante e allo stesso tempo equilibrata anche questa nel gusto e caratterizzata da un tocco di colore con i lamponi.
Torta di mele
4-5 mele
300 g farina
200 g di zucchero
2 uova
50 g di zucchero vanigliato
scorza di un limone
100 g di burro
1 busta di lievito + 1 cucchiaino
latte
Mescolare tutti gli ingredienti, avendo cura di ottenere un impasto omogeneo e aggiungere latte fino a che diventi cremoso. Per ultimo unire le mele a cubetti o a fettine e se volete potete tenerne indietro alcune da mettere sopra appena prima di infornare.
Cuocere a 180° per 25 minuti circa, quando sentirete l'interno della torta con uno stecchino, rimarrà sempre un pò umido, è normale sono le mele che creano questo effetto.
Crostata croccante di mele e lamponi
150 di burro
50 g panna fresca
1 tuorlo
1/2 busta di vanillina
3/4 nocciole tostate
sale
Per la farcia
2 tuorli
250 ml latte
50 g zucchero
25 g farina
un pezzo di stecca di vaniglia
qualche lampone fresco
2 mele
alcune mandorle a fette
zucchero a velo
Lavorare gli ingredienti : burro morbido e farina, zucchero, la panna e poi il tuorlo, la vanillina e le nocciole frantumate al mortaio, un pizzico di sale e far riposare 30 m in frigorifero.
Preparare la crema pasticcera aromatizzata con una punta di stecca di vaniglia. Stendere la frolla abbastanza sottile nello stampo, riempirla con la crema, adagiarvi sopra le mandorle tostate in forno, le mele a fettine (precedentemente tagliate e messe in monsa con un pò di limone) formando un ventaglio e i lamponi a vostro piacere.
Cuocere in forno a 180° per 40/45 minuti. Quando sfornate aspettate che si raffreddi e spolverate con zucchero a velo.
Inauguro così con fantasia e dolcezza la mia entrata nel nuovo blog, spero che tutti voi che mi seguivate nel vecchio avrete voglia di accompagnarmi in questa avventura nel nuovo blog. La facciata è diversa, originale e nuova, ma dietro ci sono sempre io e questo non cambierà mai!!!!
0 sapori:
Posta un commento