domenica 15 marzo 2009

Antipasto di mare veloce

ANTIPASTO VELOCE VELOCE

Questo è un antipasto che spesso faccio quando ho voglia di pesce ma non ho molto tempo per prepararlo.

Prendete 10 gamberi a testa, per ogni commensale, 2 cappesante, salmone affumicato e uova di lompo (quello che noi chiamiamo caviale ma non lo è). In casa avrete sicuramente del burro e del pane in cassetta (quello che usate per i toast, con o senza crosta esterna).

Pulite le cappesante e staccate il frutto dal guscio, rosolatelo in padella con un po' di burro e bagnate con il brandy, deve esser una cottura rapidissima. Togliete le cappesante dal sughino che hanno formato e stemperateci della besciamella, che avrete preparato prima con la ricetta classica, salata, pepata e con l'aggiunta di noce moscata. Rimettete il frutto nel guscio, versate la besciamella sopra e mettete un po' di pan grattato, infornate fino a formare una crosticina sulla cappasanta.

Tagliare il pane in cassetta con uno stampo a forma di stella, con lo stesso stampo tagliare le fettine di salmone affumicato. Prendere il pane abbrustolirlo in forno, quando è freddo spalmarlo con il burro ammorbidito, appoggiarvi sopra il salmone a stella e guarnire con le uova di lompo.

Lavare e tagliare dell'insalatina, condirla con cipollotto a fette sottili e aggiungere gamberi sgusciati cotti per pochissimo tempo, in un fumetto di pesce (fatto con le carcasse del mollusco e del dado di pesce). Condire con olio, sale, pepe e crema di aceto balsamico.

antipasto di pesce

2 sapori:

ricetta facile - blog di ricette facili e veloci ha detto...

ma che brava!! io per l'antipasto vado più sul tradizionale e la... terra!

Elisa80 ha detto...

Grazie mille anch'io spesso faccio antipasti di "terra", devo ancora postarli in questo nuovo blog, ... passa a trovarmi ancora le ricette aumenteranno ciao a presto Elisa80

Blog Widget by LinkWithin