mercoledì 18 marzo 2009

Pasta frolla

Oggi lavoriamo la pasta ...

La PASTA FROLLA

Le varianti di questo tipo di pasta sono tantissime, le ricette si assomigliano un po' tutte, ma anche le piccole differenze danno un tocco importante che personalizza la ricetta. Possiamo farla aromatizzata, con frutta secca, al cacao, ma rimane comunque frolla e allora ..... iniziamo....
crostata di marmellata
100 g di burro
100 g di zucchero
scorza di un limone
1 uovo
200 g di farina
1 pizzico di sale





Lo so che la frolla va lavorata con il burro ammorbidito, ma perdonerete la mia eresia io lo sciolgo al microonde..... non rabbrividite troppo..... ma per difetto mio, in altro modo non riesco a renderla bella liscia ed omogenea.
Amalgamo bene gli ingredienti, poi lascio riposare il tutto almeno 30 minuti in frigo. Rivesto uno stampo e poi farcisco con marmellata scura. In forno 180°C per 25/30 minuti.

Crostata con marmellata ai frutti di bosco

crostata di marmellata 2

La PASTA BRISE'

Ottima per fare le quiche di ogni forma e di ogni misura, ma soprattutto con ogni ripieno..... e allora diamo adito alle fantasie più irrefrenabili

500 g di farina
125 g di burro
2 uova
acqua q.b.
1 pizzico di sale


Impastare il tutto e lasciare riposare per 1 h in frigo. Rivestire uno stampo e riempire con gorgonzola, 1 uovo, parmigiano grattugiato, sale, pepe, zafferano e pancetta affumicata a cubetti (lavorati insieme precedentemente). In forno a 180°C per 20/25 minuti.

Quiche gorgonzola e pancetta affumicata

quiche formaggi e pancetta affumicata (stracchino gorgo grana) 2

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin