venerdì 10 ottobre 2008

La PASTA BRISE'

"La pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. Ha un gusto neutro, tuttavia è possibile darle un gusto dolce aggiungendo zucchero o darle alcuni aromi specifici, ad esempio aggiungendo cacao amaro. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.

Si chiama briseé perché si impasta prima la materia grassa con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l'uno dall'altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda (a cucchiaiate, uno alla volta) necessaria per ottenere una pasta omogenea; nella pasta briseé si mette sempre il sale ed è tradizionalmente una pasta per torte salate (la pasta per le torte dolci è sempre stata la pasta frolla, che, in origine, era anche essa una pasta neutra).

Per donare un colore dorato alla pasta bisogna spalmarne la superficie con del tuorlo d'uovo battuto. Per le varianti dolce e salata aggiungere 2 cucchiaini di zucchero o di sale prima di aggiungere l'acqua fredda."

http://it.wikipedia.org



Ottima per fare le quiche di ogni forma e di ogni misura, ma soprattutto con ogni ripieno..... e allora diamo adito alle fantasie più irrefrenabili!!!Questaè la mia versione.

500 g di farina
125 g di burro
2 uova
acqua q.b.
1 pizzico di sale

Impastare il tutto e lasciare riposare per 1 h in frigo.

Quiche gorgonzola e pancetta affumicata

quiche formaggi e pancetta affumicata (stracchino gorgo grana) 2
Prendere i cubetti di pancetta affumicata e rosolarli in una padellina antiaderente.
Sbattere 1 uovo, unire il gorgonzola morbido, sale (poco), pepe, 1 bustina di zafferano e pancetta tolta dal suo unto, terminare con parmiggiano gartuggiato e un pò di latte se il composto dovesse risultare troppo duro. Versare il tutto nello stampo di brisè e cuocere a
180°C per 20/25 minuti.

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin