mercoledì 29 ottobre 2008

Una mela al giorno .....

Non male questo detto "una mela al giorno leva il medico di torno" .... La mela è il più antico frutto che esista vi ricordate Adamo ed Eva ... mannaggia a quella mela!!!! forse oggi vivremo in un paradiso terrestre, sarebbe un miraggio anche per i più profani!!!

Torniamo a noi bella l'iniziativa che dura fino al 15 dicembre, partecipate anche voi ..... date un occhiatina qui

lamiatortadimele-iniziativa

STRUDEL RIVISITATO

Prendete della pasta sfoglia, stendetela su un piano, adagiatevi sopra le mele, pelate e tagliate a fettine sottili. Preparate della crema pasticcera, io la faccio così: 4 tuorli, 1/2 l di latte, 100 g di zucchero, 50 g di farina. Colate la crema sulle mele, spargete il tutto con granella di nocciole o noci a piacere, richiudete i lembi della pasta sfoglia creando uno strudel. Spennellare con uovo sbattuto, praticare delle incisioni nella parte superiore ed infornare a 180° per 15 minuti circa, finchè risulterà dorato. Spolverare con zucchero a a velo quando si raffredda.

strudel modificato
Poi se vi rimane tempo e alcune mele potete giocare a fare alcune cose carine, che sono deliziose anche per la colazione.
Come usare gli stessi ingredienti ed ottenere risultati completamente diversi.


Tartellette alle mele

Per la base potete utilizzare pasta sfoglia, pan brioche, pasta frolla, dipende da cosa avete in casa. Stendete la pasta e ricavatene dei cerchi. Spalmateli con un cucchiaio di crema pasticcera o se volete marmellata chiara e disponete a ventaglio delle fettine di mela che avrete tagliato sottilissime. Infornare per 15-20 minuti a 180°.

tartellette di mele 2
Brioche alle mele

Con il pan brioche invece ho fatto delle mini brioche. Tagliare le mele a cubetti e metterle sul fuoco con un po di zucchero, farle cuocere e sfumare con del cognac, continuare la cottura con un po di acqua. Tagliare dei triangoli e riempirli con le mele, incidere la parte superiore ed infornare.

brioche alle mele e cognac

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin