venerdì 12 dicembre 2008

Discesa con la neve

E' già ora di NATALE??!!


Diciamolo pure il periodo delle feste natalizie dura molto poco, sono più che altro i preparativi che si protraggono per tanto tempo! Se veramente ci pensiamo il momento del festeggiamento è riduttivo, per esempio quanto tempo ci mettiamo per acquistare i regali, per pensare a tutti , per preparare la cena della vigilia e il pranzo di Natale, per addobbare tutta casa con albero e presepe, per preparare la cena di San Silvestro, per trovare tutti i dolciumi da mettere nelle calze della befana, ..... e poi quanto tempo ci vuole per sorprendere la curiosità degli invitati nello scoprire i nostri addobbi, 1 nano secondo, per aprire i regali confezionati con tanta cura, esiste un tempo inferiore al nano secondo?, e per mangiare le prelibatezze, circa un paio d'ora ... insomma passiamo più tempo a preparare che a gustare e scartare! Ma se non ci fossero questi momenti cosa sarebbe il Natale!!
Quest'anno per partire in anticipo la ricetteria ha organizzato un concorso "Contest di Natale" che scadrà sabato 15/11 e che vedrà un podio di vincitori a cui andranno ricchi premi e cotillon!!! Cosa si deve fare, riprendo la dicitura giusta dal sito

Raccontate come volete (scritta, fotografata o filmata) la vostra ricetta dolce preferita del Natale: quel dolce insomma che, semplice o laborioso che sia, non può mancare nelle vostre tavole in questi giorni di festa.

Allora ho pensato che per Natale di solito provo a fare dolci un po' diversi e spesso mi cimento in qualcosa di un po' scenografico, che oltre al palato allieti anche la vista (un po' il motto del mio blog) e quindi sbircia di qua e sbircia di là, vedi un po' cosa vi ho assemblato! Non pretendo di essere brava quanto voi care bloggerine specializzate in pasticceria, ma è venuta una cosa carina e anche molto gradevole!!! Spero vi piaccia


Intanto per iniziare bene il Natale ho acquistato un bel pandoro, l'ho inciso nella parte superiore in obliquo, togliendogli il cappello praticamente, l'ho svuotato all'interno delle due parti ottenute


pandoro svuotato 2

Poi ho fatto una crema al cioccolato, solita base della pasticcera
4 tuorli
100 g di zucchero
50 g di farina
1/2 litro di latte
e ho aggiunto 100 g di cioccolato fondente. Ho bagnato le pareti del pandoro con latte (così lo possono mangiare anche i bambini), ho versato la crema nel pandoro e a strati ho rimesso l'interno del pandoro scavato naturalmente anche questo bagnato con latte. Ho avvicinato le due parti del pandoro, così da creare una discesa (come nella foto).
Poi ho montato 500 g di panna con zucchero a velo e ho ricoperto il pandoro, con una spatola ho lisciato la panna montata sopra creando una discesa con la neve.

pandoro + panna montata

Poi visto che non trovo il glucosio e non penso di essere brava con la pasta di zucchero, ho lavorato il marzapane con i coloranti e ho ottenuto 4 panetti, 1 giallo, 1 rosso, 1 verde, 1 marrone (con il cacao). E mi sono divertita a creare alcune cose tipicamente natalizie, alla fine ci avevo preso gusto.

pupazzi marzapane

E ora componiamo la discesa:

In cima alla vetta la baita e l'albero di natale più grande


discesa libera3

Creiamo con la nutella calda il ciglio di un sentiero e la ghiaia saranno le noccioline pralinate. In fondo al sentiero ci sarà un pupazzo di neve ("giallo"), 2 sci, un alberino di natale, una slitta e dei pacchi regalo.

discesa libera2

Poi con le codette di cioccolato faccio un giro alla base della pista, qualche pallina argentata qua e là e una bella spolverata di zucchero a velo. Questa è la mia discesa con la neve:

discesa libera4


discesa libera7

Questo post partecipa al Contest Silikomart de La ricetteria.com

E .... dapo che la giuria ha deciso ..... vinco il 2° pemio!!!!! Evviva in regalo:

STAMPI SILIKOMART

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin