mercoledì 31 dicembre 2008

Gnocchi che passione!!!

Bene bene... spero che il vostro 2009 sia iniziato nel migliore dei modi!!!
Visto la fine del vecchio anno e la durata delle feste natalizie, sicuramente avrete passato 15 gg goderecci, nella piena tradizione italiana. Tra panettoni e pandori, cotechini e zamponi, bolliti e arrosti, torroni e cioccolatini, paste ripiene e super farcite, sicuramente l'ago della bilancia segnerà qualche chilo di troppo.
Anche io ho esagerato e l'ho fatto volentieri, ma adesso finite le feste, la Befana se le è portate via tutte ...... quella malandrina , è ora di pronunciare quella fatidica parola che non piace a nessuno: LA DIETA!!!
Ma non disperiamo con qualche piccolo consiglio, che ormai spopola in tutti i giornali e programmi TV, avvallato da fior di nutrizionisti, possiamo tornare in forma:

  1. Mai digiunare
  2. Bere almeno 1.5/2 litri di acqua al gg ( eliminiamo alcolici e super alcolici, che hanno presidiato le nostre tavole durante le feste)
  3. Ridurre le porzioni, mai drasticamente, evitando di passare a cibi troppo insapori improvvisamente
  4. Fare attività fisica
  5. Aumentare l'uso di frutta e verdura, che durante le feste hanno abbandonato un po' le nostre tavole, usando un prezioso asso nella manica: i legumi

Ma cosa fare se non consolarci almeno con i ricordi??? Quali???Ma naturalmente quelli delle abbuffate ..... e del bel mangiare; si prega però di non continuare a leggere il post se ingrassate solo guardando le foto, scherzooooo .


gnocchi grana salsiccia e porciniGnocchi di grana con salsiccia, porcini e olio tartufato

Ingredienti:

1 kg di patate
1 uovo
parmiggiano reggiano gratuggiato
farina qb
1-2 salsicce
300 g porcini
parmiggiano reggiano a scaglie
una noce di burro
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino
olio al tartufo
latte qb


Ho fatto gli gnocchi, con un classico impasto, aggiungendo parmiggiano reggiano gratuggiato. Ognuno per l'impasto ha la sua ricetta, io ho bollito le patate, le ho schiacciate, una volta fredde ho unito l'uovo, il parmiggiano (a occhio, più si mette più acquista sapore) e ho aggiunto farina fino ad ottenere un impasto sodo.
Mentre bolliva l'acqua, ho sbriciolato della salsiccia e l'ho rosolata in un tegamino antiaderente con un filo d'olio, l'ho poi bagnata con il vino e ho cotto il tutto fino a che quest'ultimo è evaporato.

A parte ho rosolato l'aglio schiacciato, salsicciaappena preso colore, ho aggiunto dei porcini a cubetti (freschi sarebbero meglio, ma la riuscita è garantita anche con un buon prodotto surgelato), ho aggiustato di sale e pepe. A cottura ultimata, pochi munuti, ho eliminato l'aglio, frullato metà dei porcini e ho aggiunto del latte fino ad ottenere un composto cremoso.


Appena venuti a galla gli gnocchi, li ho saltati in padella con il burro e impiattati.
Sopra agli gnocchi ho fatto una colata di crema di porcini, aggiunto la salsiccia sbriciolata e i porcini a cubetti, tenuti da parte. Ho finito con Scaglie di grana e un filo di meraviglioso olio al tartufo.

La ricetta è semplicissima, il gusto unico, la bontà del piatto è data dall'alta qualità dei prodotti che ho usato.

A proposito vi comunico che la friggitrice della Tefal è stato un vero affare!!!

io e friggitrice tefal

Ottimo il risultato con i piatti surgelati es. patatine fritte, qsono 1 kg e sono cotte con 1 solo cucchiaio di olio.
Con i cibi freschi la riuscita non è ottimale, ma devo ancora sperimentare il ricettario, dove c'è di tutto dalla pasta, al pesce, alla carne, alla frutta .... quindi vi farò sapere!!!

patate fritte con tefal


A presto!!!!!



0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin