lunedì 1 giugno 2009

RISOTTO RADICCHIO E GAMBERI


VOGLIA DI RISOTTO


RISOTTO CON RADICCHIO ROSSO E GAMBERI


INGREDIENTI
risotto carnaroli o arborio
300 g di gamberi
1 radicchio trevigiano
un bicchiere di un buon vino bianco (es. prosecco)
carote e sedano
pomodori maturi
scalogno o cipollotto
burro
parmiggiano reggiano
timo fresco

Ho sciolto il burro in una casseruola, ho fatto sudare* 1/2 cipollotti tritati fini e aggiunto il riso, che dapprima ho fatto tostare, il radicchio trevigiano tagliato e poi ho sfumato con un bicchiere di buon prosecco!!! Continuare la cottura del riso con un fumetto già preparato con i carapaci* dei gamberi, carota, sedano e un pò di brodo granulare aromatizzato al pesce. Quando la cottura è quasi ultimata, aggiungere i gamberi, i pomodori, privati dei semi e taglaiti a cubetti, sale e pepe a paicere. Un attimo prima di chiudere la casseruola, per far riposare un paio di minuti il riso, aggiungere una noce di burro e il parmiggiano. A piacere cospargere con timo fresco.


*far sudare la cipolla come mi insegna il mio caro "amico" Sadler, vuol dire cuocere la cipolla in poco burro, in questo caso, fino ad intenerirla senza farla dorare.
* un tocco di classe i carapaci sono i gusci dei crostacei, in questo caso dei gamberi

Risotto con trevigiano e mazzancolle (1)






Questo risotto fa parte dei primi di Sadler, naturalmente modificatosecondo il mio gusto e la disponibilità degli ingredienti in casa.

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin