mercoledì 29 ottobre 2008

Una mela al giorno .....

Non male questo detto "una mela al giorno leva il medico di torno" .... La mela è il più antico frutto che esista vi ricordate Adamo ed Eva ... mannaggia a quella mela!!!! forse oggi vivremo in un paradiso terrestre, sarebbe un miraggio anche per i più profani!!!

Torniamo a noi bella l'iniziativa che dura fino al 15 dicembre, partecipate anche voi ..... date un occhiatina qui

lamiatortadimele-iniziativa

STRUDEL RIVISITATO

Prendete della pasta sfoglia, stendetela su un piano, adagiatevi sopra le mele, pelate e tagliate a fettine sottili. Preparate della crema pasticcera, io la faccio così: 4 tuorli, 1/2 l di latte, 100 g di zucchero, 50 g di farina. Colate la crema sulle mele, spargete il tutto con granella di nocciole o noci a piacere, richiudete i lembi della pasta sfoglia creando uno strudel. Spennellare con uovo sbattuto, praticare delle incisioni nella parte superiore ed infornare a 180° per 15 minuti circa, finchè risulterà dorato. Spolverare con zucchero a a velo quando si raffredda.

strudel modificato
Poi se vi rimane tempo e alcune mele potete giocare a fare alcune cose carine, che sono deliziose anche per la colazione.
Come usare gli stessi ingredienti ed ottenere risultati completamente diversi.


Tartellette alle mele

Per la base potete utilizzare pasta sfoglia, pan brioche, pasta frolla, dipende da cosa avete in casa. Stendete la pasta e ricavatene dei cerchi. Spalmateli con un cucchiaio di crema pasticcera o se volete marmellata chiara e disponete a ventaglio delle fettine di mela che avrete tagliato sottilissime. Infornare per 15-20 minuti a 180°.

tartellette di mele 2
Brioche alle mele

Con il pan brioche invece ho fatto delle mini brioche. Tagliare le mele a cubetti e metterle sul fuoco con un po di zucchero, farle cuocere e sfumare con del cognac, continuare la cottura con un po di acqua. Tagliare dei triangoli e riempirli con le mele, incidere la parte superiore ed infornare.

brioche alle mele e cognac

sabato 18 ottobre 2008

pane ferrarese

IL PROSSIMO ANNO ME LO RICORDERO'

gg mondiale del pane
Il pane è una parte importante della nostra cultura... in Italia ci sono tanti tipi di pane e tanti hanno denominazione Dop/Igp es. il pane di Altamura, il pane di Genzano e non per ultima la mia coppia ferrarese.

Prima del XII secolo era confezionato a mo' di pagnotta, senza orli, bordi o ricami. Successivamente i Legislatori della signoria Estense dettarono severe norme per la confezione del pane, per la sua conservazione e per l'identificazione del produttore.

Uno statuto del 1287 ordinava ai panettieri di fare pane:

  • con orletti
  • che non si abbassasse quando si cuoceva
  • di un peso specifico
  • ben cotto
  • quando ultimato di coprirlo con un drappo bianco
  • apporre un sigillo che identificasse il produttore
  • i forni non dovevano essere situati nelle vie più trafficate perché il pane non si impolverasse

La versione più rassomigliante nella forma all'attuale coppia ferrarese si può far risalire al Carnevale del 1536 .Quando in una cena imbandita in onore del Duca di Ferrara, secondo la leggenda, Messer Giglio presentò in tavola un pane ritorto, con i caratteristici "cornetti" come a voler ricordare al nobile alcune vicissitudini personali.

E così la nostra Coppia diventa IGP

coppia ferrarese


Ed ecco la pubblicità fatta alla mia bella FERRARA. Venite a vederla ha un facsino incredibile prossimamente vi pubblico alcune foto ..... attenti potreste innamorarvi!!!!

venerdì 10 ottobre 2008

La PASTA BRISE'

"La pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. Ha un gusto neutro, tuttavia è possibile darle un gusto dolce aggiungendo zucchero o darle alcuni aromi specifici, ad esempio aggiungendo cacao amaro. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.

Si chiama briseé perché si impasta prima la materia grassa con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l'uno dall'altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda (a cucchiaiate, uno alla volta) necessaria per ottenere una pasta omogenea; nella pasta briseé si mette sempre il sale ed è tradizionalmente una pasta per torte salate (la pasta per le torte dolci è sempre stata la pasta frolla, che, in origine, era anche essa una pasta neutra).

Per donare un colore dorato alla pasta bisogna spalmarne la superficie con del tuorlo d'uovo battuto. Per le varianti dolce e salata aggiungere 2 cucchiaini di zucchero o di sale prima di aggiungere l'acqua fredda."

http://it.wikipedia.org



Ottima per fare le quiche di ogni forma e di ogni misura, ma soprattutto con ogni ripieno..... e allora diamo adito alle fantasie più irrefrenabili!!!Questaè la mia versione.

500 g di farina
125 g di burro
2 uova
acqua q.b.
1 pizzico di sale

Impastare il tutto e lasciare riposare per 1 h in frigo.

Quiche gorgonzola e pancetta affumicata

quiche formaggi e pancetta affumicata (stracchino gorgo grana) 2
Prendere i cubetti di pancetta affumicata e rosolarli in una padellina antiaderente.
Sbattere 1 uovo, unire il gorgonzola morbido, sale (poco), pepe, 1 bustina di zafferano e pancetta tolta dal suo unto, terminare con parmiggiano gartuggiato e un pò di latte se il composto dovesse risultare troppo duro. Versare il tutto nello stampo di brisè e cuocere a
180°C per 20/25 minuti.

TORTA DI TAGLIATELLE

TORTA DI TAGLIATELLE

QUESTA è UNA TORTA DI TRADIZIONE NELLA MAI ZONA, A CONFINE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA E QUELLA DI BOLOGNA, SPESSO QUESTA TRADIZIONE SI ESTENDE FINO ALLA LOMBARDIA!

Per la pasta frolla lavorare sulla spianatoia 3 tuorli d'uovo, 270g di farina, 30g di farina di mais, 180g burro, 120g di zucchero, un pò di vanillina, una grattuggiata di buccia d'arancia e di limone, sale qb. Lavorare gli ingredienti in velocità e riporre in frigorifero per 30 m.frolla

Nel frattempo preparare la sfoglia per le tagliatelle aromatizzandola con un pò di brandy e un pò di aroma all'arancia. Tagliare le tagliatelle sottili.tagliatelle

Stendere la frolla in uno stampo con la cerniera e riempire con il composto fatto con 300g di mandorle tritate, 100g di zucchero, 1 albume, 1 cucchiaio di mandorla amara.
frolla più ripieno









Adagiarvi sopra le tagliatelle senza lasciare buchi, mettere qualche pezzetto di burro e spolverare con zucchero a velo. Infornare a 160/180°C per 20m. torta tagliatelle 1
torta tagliatelle e zucchero










Ecco il risultato:


fetta torta taglaitelle

Torta alla nutella

TRIONFO DI NUTELLA
Come dimostrare la passione penso comune a molti per la nutella?
Direi con un dolce semplice e "godurioso" (passatemi il termine) che anche un amante del s alato come me mangia sempre molto volentieri!!!

nutella 150g
farina 00 100g
burro 100g
zucchero 100g
tuorli d'uovo 75g
albumi d'uovo 50g
lievito per dolci 8g
1 baccello di vaniglia
granella di nocciole
nocciole intere
zucchero a velo

In una ciotola sbattere i tuorli con 75g di zucchero fino ad ottenere una spuma soffice e chiara, unirvi i semi del baccello di vaniglia. Sciogliere a bagnomaria la nutella e il burro e lasciar raffreddare. A parte montare gli albumi con il restante zucchero. Unire al composto di tuorli la farina, il lievito e il burro con la nutella, infine amalgamare delicatamente gli albumi a neve. In forno per 30 m. a 160-170°C.


torta nutella 2torta nutella 1








Una volta raffreddata decorare con ciuffi di nutella nocciole intere, granella di nocciole e zucchero a velo.


torta nutella 3












torta nutella 4

venerdì 3 ottobre 2008

OGGI E' IL MIO
1° BLOGCOMPLEANNO!!!!

E passato già un anno, ..... non ci posso credere!!! Un anno importante perchè l'ho passato con voi cari amici blogger, ricco di consigli utili che ho carpito qua e là, ricco di ricette nuove da sperimentare (tutte veramente ottime!!) e per questo vi ringrazio tantissimo!!!, ricco di nuovi amici e consolidamenti di vecchie amicizie. Un ringraziamento particolare va a Elga perchè se lei non ci fosse stata io non sarei qui oggi a festeggiare questo avvenimento. Un grazie infinito a tutti gli altri:
- quelli che passano a sbirciare qua e là e trovano, spero, a volte un'idea carina, un piatto interessante
-quelli che lasciano puntualmente un commento
- quelli che lasciano puntualmente un commento e si sono affezionati
- quelli che non hanno trovato niente di interessante, sperando un giorno (perchè ogni gg si migliora) di stupirli

INSOMMA GRAZIE VERAMENTE A TUTTI!!!!!


E per festeggiare ......


TORTINE YOGURT E NUTELLA CON RICCIOLI AI DUE CIOCCOLATI

TORTINE yogurt e nutella

TORTINE yogurt e nutella 2
Blog Widget by LinkWithin