sabato 6 giugno 2009

Rotolo di orata alle verdure

UN PO' DI PRESSIONE ..... IN QUESTO PESCE!!!!

Ho aspettato proprio fino all'ultimo, ma non potevo mancare a questo appuntamento con Elga e la sua cucina con la pentola a pressione ....
Ho pensato tanto cosa preparare perchè questo tipo di cucina l'ho scoperta da poco, direi che uso la pentola a pressione soprattutto per cucinare le verdure al vapore, ma voglio imparare ad usarla di più, cucinando un pò di tutto, ... quindi questa raccolta sarà interessantissima ed utilissima.

Rotolo di orata alle verdure

Ingredienti:

1 orata
4 zucchine piccole chiare
foglie di basilico
4 patate
burro
1 cucchiaio di pan grattato
alcuni pomodorini per decorare
alcuni gamberi
sale pepe olio evo

Sfilettare l'orata e togliere la pelle. Prendere 2 fogli di pellicola trasparente appaggiare alcune striscioline di zucchina (prendete solo la parte esterna verde, lasciate poco bianco dell'interno), salate e aggiungete pepe a piacere, poi adagiarvi i filetti di orata un pò battuti con il batticarne, di nuovo sale e pepe una foglia grande di basilico e aiutatevi con pellicola per fare un rotolo che sigillerete ai lati.

rotolo orata crudo


Preparare la pentola a pressione, riempirla con 2 bicchieri circa di acqua, mettere all'interno del cestello le patate a tochetti grossi, le 2 zucchine che rimangono, da usare per la decorazione, e sopra il rotolo di orata. Sigillare e dal momeno del fischio cuocere per 5/6 minuti.
Una volta rimosso il cestello dalla pentola, schiacciare le patate con lo schiacciapatate, aggiungere mescolando una noce di burro, sale e riempire con il composto 2 stampini di stagnola, precedentemente unti con olio e spolverati con pan grattato. Se vi piace sul fondo dello stampino potete mettere uno strato di prezzemolo tritato. Cuocere per alcuni minuti in forno a 220°.
Tagliate a tronchetti il rotolo di orata, guarnite il piatto con le zucchine bollite, due pomodorini al forno, qualche gambero cotto con i pomodorini, aglio e prezzemolo, e in mezzo ai tronchetti il tortino di patate.

particolare rotolo orata


Questa è la mia presentazione, ma la ricetta è molto versatile perciò a seconda dei vostri gusti componete piatti fantasiosi.


rotolo di orata alle verdure


rotolo di orata alle verdure 2

Come ho detto prima questa ricetta partecipa alla raccolta di Elga "Cucinare con la pentola a pressione" affrettatevi scade domani, il 7 giugno.







6 sapori:

Semidipapavero ha detto...

Non c'è che dire..questo piatto è bellissimo!!!!
Per ieri sera..abbiamo finito alle 11, e non era più l'ora pe uscire:))
Il dolce con il mars..chiedi allo specializzando di stanotte come mai lo ha mangiato tutto pur sapendo che andava tenuto...sopratutto dopo he si è nutrito dalle 2:30 alle 4:00.............Sono riuscita ad assaggiare solo una girandola salata e lo strudelcon gli asparagi (divino).
Cerco la mia ricetta per il dolce mars e te la mando, bacio

Lady Cioffa ha detto...

ma che bel piatto!tutto buonissimo e sfizioso

Elisa80 ha detto...

Elga: Mi dispiace che non te lo abbiano lasciato ma ti garantisco non era un gran chè! sono contenta che il piatto ti sia piaciuto Bacio a te
Giò: grazie mille cara a presto

nightfairy ha detto...

Che sfiziosa composizione, bravissima!Ti auguro un buon inizio settimana!

Elisa80 ha detto...

Grazie cara Night ... buona settimana anche a te!!!!

Luisa ha detto...

ricetta interessante complimenti...buona settimana Luisa

Blog Widget by LinkWithin