lunedì 22 novembre 2010

Lasagne ai formaggi

Lasagne di Anna Moroni ... con qualche modifica!!!

Un'altra ricetta scopiazzata alla tv e precisamente da Anna Moroni, diciamo la verità guardando tutti i gg La Prova del Cuoco ti viene spontaneo copiare le ricette che più ti ispirano, poi ti fanno vedere passaggio per passaggio ogni piatto quindi mentre scrivi apporti le tue modifiche.

LASAGNE AI FORMAGGI

Ingredienti:
500 g spinaci
2 mozzarelle
500 ml di besciamella*
1 fette di gorgonzola piccante
parmiggiano gratuggiato
sfoglia per fare le lasagne
alcune fette grosse di prosciutto crudo
sale
pepe

Preparare una classica sfoglia per le lasagne, tirare con la nonna papera la sfoglia e tuffarla per pochi secondi nell'acqua bollente salata con un filo d'olio. Tuffare le lasagne nell'acqua fredda per fermare la cottura.
Preparar una bescaimella soda: 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina, sale, io ho preferito non mettere la noce moscata per me non ci stava bene. Poi aggiungere (quando è tiepida) il gorgonzola a pezzetti.
Cuocere gli spinaci in una padella antiaderente coperta, con il calore e l'umidità che si crea gli spinaci si cuociono. Salarli leggermente e poi togliere l'eccesso di acqua.
Tritare il prossciutto con il mixer.
Prendere una lasagnera imburrarla e stendere le lasagne sul fondo poi uno strato di spinaci, un pò di besciamella, la mozzarella a pezzetti e il parmigiano e il prosciutto tritato, continuando così fino ad esaurire gli ingredienti.


Cuocere a forno caldo circa 200°C per 15/20 minuti.





2 sapori:

nightfairy ha detto...

Ciao bella!mamma mia, ma queste lasagne sono da perdere la testa!Slurposissime!

Elisa80 ha detto...

Night: grazie cara la ricetta è risultata veramente golosa da brovare bacio!!!

Blog Widget by LinkWithin