domenica 12 dicembre 2010

Cotolette farcite

Se poi hanno un cuore morbido ...
che bontà!!!

Che dire il fritto è sempre ottimo e a chi non piacciono le cotolette? Quando mia mamma dice '...per cena ci sono le cotolette', a casa si illuminano gli occhi di tutti, soprattutto quelli di mio marito, che le adora. Dovete sapere che spesso le fa di maiale, di manzo e di pollo per soddisfare le esigenze di tutti, ma cogliendo l'occasione libera il freezer dalle bistecche che mette via quando ne compra troppe. Quando si scongela la carne a meno che non sia ottima, da mangiare sulla piastra non è mai speciale, ma provate a riciclarla con le cotolette!!! farete felici tutti in famiglia.
Ma vediamo come creare un'alternativa alla buona e semplice cotoletta .....

Ingredienti:
1 pezzo di lombo di maiale (o arista)
funghi porcini
fontina valdostana
uova
pan grattato
parmiggiano reggiano gratuggiato
sale
pepe
aglio
olio per friggere

Prendere il pezzo di lombo e tagliare delle fette un pò grosse, prendere ogni fetta e creare un'incisione sul lato (una tasca). Tagliare a cubetti i porcini e saltarli in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio intero. Sfumare con un bicchiere di vino bianco, salare e pepare a piacere. Cuocere fino a che il vino bianco evapora del tutto. Tagliare a cubetti piccoli la fontina.
Prendere le tasche di carne farcirle con i funghi e la fontina, premere la carne dalla parte dell'incisione in modo da sigillare un pò.
Mescolare il parmiggiano e il pan grattato (le proporzioni dipendono dal gusto personale, io metto un bel pò di pane e qualche cucchiaio di parmiggiano per insaporire), aggiungere sale e pepe. Sbattere le uova e aggiungere un pò di sale anche qui.
Passare la carne prima nell'uovo, poi nel pane premendo bene per chiudere l'incisione, poi ripassare nell'uovo e ancora nel pane.

Friggere in abbondante olio.

E guardate che cuore morbido e gustoso ....






0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin