sabato 25 aprile 2009

Strudel salato

Ben arrivata primavera!!!

Eh si le temperature si sono alzate e finalmente il sole splende e scalda!!! Naturalmente come in ogni stagione possiamo godere delle verdure che l'orto ci regala.
Questa ricetta è nata grazie alla mia golosità, nei confronti soprattutto del salato, sbirciando qua è là tra il mercato e il supermercato, cercando il ricordo dei sapori e con abilità miscelando gli ingredienti fra di loro, creando un equilibrio dove un ingrediente non prevaricasse sull'altro, ma che donasse un'armonia al contatto con il palato.
E con questo strudel salato apro le porte alla mia primavera, augurando a tutti di godere a pieno delle meraviglie di questa stagione, cercando di non perdere niente di quello che la natura ci regala.

Strudel agli asparagi con taleggio e pancetta.

INGREDIENTI

pasta da pizza o focaccia 500g
1 mazzetto di asparagi sottili
1 etto e 1/2 di pancetta con il pepe tagliata non troppo sottile
taleggio 250 g
olio extravergine di oliva

Mettere a bagno gli asparagi con acqua e sale grosso, dopo aver tagliato la parte terminale più dura. Tagliarli a becco di flauto, tenendo da parte le punte che verranno sbollentate per pochissimi minuti in acqua salata.
Prendere gli asparagi tagliati e farli rosolare in una padella con un filo d'olio e qualche foglia di cipolla tritata fine. Per ultimare la cotture, bagnare con brodo vegetale e lasciare evaporare il liquido. Salare e aggiustare di pepe.

Prendere la vostra pasta da pizza (classica con farina, olio, lievito di birra, sale e acqua) stenderla su un foglio di carta da forno, ritagliarla formando un rettangolo. Coprirla in ogni sua parte con le fette di pancetta, il taleggio a tocchetti sparso qua è la e gli asparagi.

interno dello strudel


Arrotolare su se stessa la pasta ripiena, avendo cura di chiudere bene i bordi del rotolo ottenuto. Con la pasta rimasta creare a piacere delle decorazioni utilizzando le punte di asparago scottate.

strudel salato

Cospargere lo strudel con un pennello di olio extravergine di oliva ed infornare per 30/35 minuti a 180° C a seconda del forno.

strudel salato 5


Sfornate e servite caldo, sentirete il profumo.....

strudel salato 6


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di GiuGiù "Strudel salati di verdure e formaggi", partecipate numerosi scade il 31/08/2009, quindi non avete scuse per non partecipare, il tempo c'è....

Strudel salati di verdure e formaggi petite




7 sapori:

Anonimo ha detto...

Grazie per essere passata da me ..
la ricetta la inserisco molto volentieri, è proprio bellissima!
un baciotto

Giugiù

Lady Cioffa ha detto...

ottimo strudel con una decorazione creativa!

Betty ha detto...

complimenti, è perfetto questo strudel, brava!

Semidipapavero ha detto...

Avrò anche perso l'equilibrio, ma il gusto no!!!!! Eli è meraviglioso questo strudel, bravissima!

Elisa80 ha detto...

Giugiù: grazie a te!!! se mi vengono altre idee te le mando volentieri a presto
Giò: grazie !! Sarà la primavera ad ispirarmi, anche se quest'inizio settimana non è proprio primaverile! a presto
Betty: grazie mille, l'equilibrio dei gusti è ottimo.Provalo!!!
Elga: Cara spero tu stia meglio!! Adesso non sto tanto bene io ... che rottami che siamo!!!Meglio sollevare gli umori con una bella fetta di strudel godurioso!!! che ne dici??

Günther ha detto...

complimneit questo strudel salato è una meraviglia da fare subito prima che gli asparagi finiscono

Unknown ha detto...

Non amo gli asparagi, ma il tuo strudel è proprio bello!!

Blog Widget by LinkWithin