lunedì 26 aprile 2010

LA MIA VITA

E' nata AZZURRA!!!

Volevo condividere con voi la nascita della mia bambina .... martedì 13/04 alle 22:46 dopo una giornata intensa e 10 ore di travaglio, la mia piccola ancora non voleva nascere c'è voluto l'intervento del ginecologo e un bel taglio cesareo per vedere la personcina più bella della terra, l'amore di mamma e papà: AZZURRA finalmente è nata!!!!!

Questo arrivo che cambia le vite di qualsiasi famiglia mi terrà lontano dal blog per un pò!! penso però sia un'assenza giustificata, adesso la piccola ha bisogno della sua mamma e questo rapporto simbiotico durerà ancora per un pò ..... spero di tornare presto vi lascio intanto una foto della nostra creatura.



P1040477

mercoledì 7 aprile 2010

Riciclo di Natale

Dopo Pasqua ... ricicliamo gli avanzi
di Natale!!!

Come ben sapete tutti i panettoni e pandori confezionati che sono rimasti da Natale scadono entro la fine di aprile. E allora cosa possiamo inventarci?
Ho trovato due soluzioni veramente golose una monoporzione e una che magicamente è diventata una torta di compleanno.

Avevo ancora in dispensa un pandoro e l'ho utilizzato:

PICCOLE CUPOLETTE DI PANDORO CON MOUSSE AL CIOCCOLATO

Ho preso il pandoro tagliato a fette orrizontalmente, con un coppa pasta ho ricavato alcuni cerchi e ho rivestito lo stampo della Silikomart mezze sfere. Ho bagnato con un composto di latte e polvere di cacao e riempito con una mousse/cremoso al cioccolato presa da Pinella.

Cremoso al cioccolato


180 gr di latte

120 gr di panna

50 gr di tuorli

50 gr di zucchero

120 gr di cioccolato al 65%

50 gr di cioccolato al latte


Far bollire il latte e la panna. Far liquefare i due tipi di cioccolato. Amalgamare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il liquido caldo e portare a 82°C. Versare sul cioccolato e amalgamare con delicatezza.



Messo in frezzer per alcune ore, sformato il tutto e ricoperto con scaglie di cioccolato al latte.

riciclo panettone - interno cremoso al cioccolato 2

TORTA DI COMPLEANNO DI PANDORO ALLE DUE CREME

Poi ho preparato una crema pasticcera classica:

500 ml latte
4 tuorli
160g zucchero
70g farina
1/2 stecca di vaniglia
2 fogli di colla di pesce


Con il cremoso rimasto e la crema pasticcera, ho riempito uno sampo in silicone 28 di diametro alternando pandoro imbevuto di rum e caffè, crema pasticcera e cremoso al cioccolato.
Ho messo il tutto in frigo per 6/8 ore.

Intanto ho preparato la Glassa Fudge.

Ingredienti:

50 g cioccolato fondente
225 g zucchero a velo
50 g burro
3 cucchiai di latte

In un pentolino mettere il cioccolato a pezzetti, lo zucchero a velo, il burro, e il latte. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa fino a che il composto è bensciolto. Togliere dal fuoco e mescolare ancora fino ad ottenere una crema amalgamata bene. Aspettare che si raffreddi fino ad avere un composto che si riesce a spalmare bene.

Ho sformato poi la torta in un piatto da portata e ho ricoperto tutta la superficie con questa glassa. Ho decorato con cuoricini di zucchero.


buon compleanno nonna - riciclo panettone creme bicolor e glassa fudge

sabato 3 aprile 2010

Focaccia di Bonci

FOCACCIA DI GRANO DURO
(ricetta di Gabriele Bonci)

L'altro giorno alla prova del cuoco ho potuto ammirare la maestria di Gabriele Bonci, conosciuto in tutto il mondo è denominao da Vogue America "il Michelangelo della Pizza", spettacolare lui e tutti i suoi impasti ... trovate tutti i video delle puntate sul sito della Prova del cuoco sotto la sezione "pizze".
Ve la propongo perchè è fantastica (anche se mi è venuta un pò insipida quindi potete aggiungere sale a piacere) e potete presentarla a Pasquetta anche per un picnic.

Ingredienti:
1 kg farina di grano duro
600/800 gr di acqua
7 gr di lievito di birra disidratato
2 cucchiai di olio
10 gr sale
pan grattato

Mettete farina (circa l'80% subito e il resto prima di tirarla), acqua e lievito in una boulle e mescolate con un cucchiaio di legno poi aggiungere il sale, mettete l'impasto sulla spianatoia. L'impasto risulterà umidisimo ma deve essere così. Trasferitelo nella boulle copritelo con olio e lasciate riposare in frigo (nella parte bassa) per 12 ore.

Passato questo tempo togliere dal frigo e cospargere l'impasto di pan grattato in modo che assorba l'olio. Capovolgerlo direttamente sulla teglia, aggiungere ai lati un'altro filo d'olio e stendere l'impasto solo con l'aiuto delle mani.

Io l'ho voluta con pomodorini e olive verdi, quindi ho tagliato a metà i pomodorini conditi con fior di sale origano e olio e li ho incastonati (proprio come dice Bonci, come se fossero diamanti) insieme alle olive nella pasta e ho lasciato lievitare il tuttto per 1 ora.

focaccia semola grano duro di bonci


Poi Accendiamo il forno alla massima temperatura e quando raggiunge il calore mettiamo la focaccia prima nella parte bassa per 15 m' circa poi gli ultimi 10 m' nella parte alta.


focaccia bonci



E con questo auuro Buona Pasqua a tutti voi amici blogger.


sabato 27 marzo 2010

Filetto di maiale con verdure

Filetto di maiale al brandy
con verdure in salsa mornay

Oggi prepariamo un bel secondo, salutiamo l'inverno (speriamo!!!) con questo piatto che è pieno di gusto.
Prendiamo alcuni filetti di maiale, a seconda degli ospiti che abbiamo, saliamo, aggiustiamo di pepe e avvolgiamo il tutto con fette di pancetta stagionata. Leghiamo questi "arrostini" con lo spago e mettiamo in mezzo un rametto di rosmarino.


filetto di maiale al brandy preparazione

In una padella facciamo rosolare i filetti in un filo d'olio a fuoco alto. Appena saranno rosolati da tutti i lati sfumare con il brandy e continuare la cottura eventualmente aggiungendo un pò di brodo. Quando i filetti saranno cotti toglierli dal fuoco e addensare il sugo con qualche cucchiaio di farina. Tagliare a fette di alcuni cm di spessore i filetti, impiattarli e servirli con il sugo sopra.

filetto di maiale al brandy

Nel frattempo prepariamo alcune verdure cotte al vapore, io ho preso patate, porri, carote, zucchine ma potete aggiungere qualsiasi verdura. Stendiamo le verdure in una pirofila imburrata.

verdure con salsa mornay


Poi prepariamo una salsa con alla base una classica besciamella a cui aggiungeremo un uovo, sale, pepe e un bel pò di parmiggiano gratuggiato. Versiamo la salsa sopra le verdure e inforniamo a 180° fino a che non si forma una bella crosticina.

verdure con salsa mornay 3

giovedì 18 marzo 2010

Pasta fresca

Un primo verde

Questo sole mette voglia di primavera, speriamo che arrivi veramente, intanto ricordiamo con questo primo il verde dei prati ....

Prepariamo una classica sfoglia ma prima tiriamo in una padella antiaderente gli spinaci con una noce di burro e sale. Una volta cotti e raffreddati li mettiamo in un bicchiere con le uova intere e passiamo il tutto al minipimer. Poi il procedimento è sempre lo stesso la farina 00 e quella di grano duro ben miscelate (io non uso mai un peso per la farina, ma di solito ogni uovo ci andrebbe 1 etto di farina) a fontana su una spianatoia e al centro il nostro composto di spinaci e uova. Lasciata riposare qulache ora fra due piatti e poi tirare la sfoglia con la nonna papera, quindi formare delle tagliatelle più grosse comunemente chiamate pappardelle.

Pappardelle verdi


Pappardelle verdi ai porcini con fonduta di taleggio e noci

Ingredienti:
pappardelle verdi
funghi porcini 300/400 g
taleggio 250g
panna fresca 200 ml
noci sgusciate

Intanto prepariamo un sughetto con i funghi porcini, uno spicchio d'aglio e sfumiamo con un goccio di brandy, aggiustiamo di sale pepe.

Prepariamo a bagno maria una fonduta con taleggio a cubetti e panna fresca.

Buttiamo in acqua salata la pasta per pochissimi minuti, tiriamo la pasta impiattiamo e coliamo sopra la fonduta di taleggio. A piacere aggiungiamo una manciata di noci spezzettate.


taglaitelle verdi con porcini, fonduta di taleggio e noci

sabato 13 marzo 2010

Torta di compleanno rosa

Ancora grande ... questa volta è rosa

Mi sono cimentata nuovamente nella preparazione di una gigantesca torta di compleanno. Visto il successo della prima .... squadra che vince non si cambia .... e soprattutto per fare una torta così grande non mi sono fidata di fare nuovi esperimenti.
L'unica cosa cambiata è il vestito .... come noterete!!!
Per gli ingredienti vi rimando all'altra ricetta, ma questa volta ho acquistato qualche ingrediente in più colorante rosso, savoiardi, un bel fiocco di raso rosa.

torta compleanno rosa 2 (2)

Come solito ho preparato il pan di spagna, l'ho diviso in tre strati e o farcito la torta con crema pasticcera classica secondo la ricetta di Santin e variegata al cioccolato fondente, passata in freezer per almeno 6/8 ore.
Una volta tolta dal freezer, ho montato la panna fresca con il colorante rosso circa 15 ml per litro, ottenendo un bel colore rosa, ho ricoperto con una spatola tutta la superficie della torta.
Ho preso i savoiardi tagliati precedentemente dell'altezza della torta e ho ricoperto tutto il perimetro; con i ritagli ho fatto delle piccole torrette nel piano superiore.
Poi con la panna rimasta ho costruito il canestro con l'aiuto di una sacca a pochè.
Ho sciolto il cioccolato fondente e con l'aiuto di un cornetto di carta oleata ho scritto gli auguri.

Ah dimenticavo ho fatto i fiorellini e la farfalla con il cioccolato plastico.

Infine ho avvolto tutto nel fiocco rosa ..... e torta già testata, ben riuscita ancora ... ma il vestito è da festa!!!!


torta compleanno rosa


martedì 16 febbraio 2010

Dolci di carnevale

A Carnevale ..... ogni fritto vale!!!!

carnevale
Foto del web




Finalmente è carnevale!!! E' vero soprattutto è una festa per i bambini, ma l'allegria è contagiosa .... e i grandi non ne rimangono indifferenti! E poi come si fa a non rimanere stupefatti dai meravigliosi carri che sfilano nei più importanti carnevali d'Italia: Viareggio Cento, .... senza pensare allo stupefacente carnevale brasiliano. E come ogni ricorrenza che si rispetti in Italia, solitamente è accostata ad un evento culinario ....
I DOLCI FRITTI DI CARNEVALE!!!!

Quest'anno oltre alla sfrappole, che in varie parti d'Italia assumono i più svariati nominativi, ho fatto anche le ciambelline coperte di zucchero seguendo la ricetta di Anna Moroni, trovata in un suo libro.


SFRAPPOLE:

1 uovo
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaio di liquore
1 cucchiaio di zucchero
farina q.b.
olio per friggere

Questa è una vecchia ricetta bolognese che si tramanda nella famiglia di mia zia da generazioni, provatela risultano veramente soffici!
Montare l'albume a neve ferma, amalgamare il tuorlo con bicarbonato, liquore e zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo ma molto appicicaticcio. Aggiugere farina fino ad ottenere un impasto che potrete tirare con la nonna papera, appena prima di aggiungere l'ultimo pizzico di farina unite l'albume montato.

Tirate l'impasto il più sottile possibile, nell'ultimo scatto della nonna papera, tagliate dei rettangoli e al centro fate un taglio, servirà per passare all'interno un estremità del rettangolo per dare una forma di frappa. Quando l'olio sarà ben caldo (il recipiente dovrà essere piccolo ma profondo, mettete a friggere pochi pezzi alla volta) buttate le sfrappole, appena vengono a galla giratele, tempo alcuni secondi, scolatele, e quando sono ancora tiepide passate una spolverata di zucchero a velo.


CIAMBELLINE:

25 g di lievito
125g di latte
125g di acqua
250g di farina di manitoba
250g di farina O
150g di zucchero
80g di burro
1 limone
1 pizzico di sale

Sciogliere nel lievito e acqua tiepidi il lievito. Setacciare insieme le farine con il sale, mettere metà dello zucchero, il burro morbido e la scorza grattugiata del limone. Impastare il tutto per almeno 2 ore.
Tagliare dei dischi di pasta e all'interno incidere un dischetto più piccolo in modo da fare il buco. Lasciare lievitare ancora 1 ora circa i dischetti coperti da un canovaccio in un luogo caldo.
Quando l'olio sarà caldo (
il recipiente dovrà essere piccolo ma profondo, mettete a friggere pochi pezzi alla volta) tuffare le ciambelline, appena avranno assunto un bel colore dorato da un lato girarle dall'altro. Tamponarle con carta assorbente e passarle subito nello zucchero semolato.


ciambelline e sfrappole

ciambelline e sfrappole 2



domenica 14 febbraio 2010

Sugo alla Norma

Maccheroncini alla Norma

Finalmente sono riuscita a preparare questo piatto siciliano che tanto mi ispirava. Al supermercato ho trovato la ricotta salata stagionata da grattugiare .... quasi un impresa!!!
E vi devo dire che sono rimasta entusiasta del risultato, con ingradienti semplici ma di qualità si ottiene un sughetto veramente intrigante.

Ingredienti:
1/2 melanzane
pomodorini
passata di pomodoro
basilico a volontà
ricotta salata stagionata
2/3 spicchi di aglio
olio extrav.
pasta secca lunga o corta

Prendiamo le melanzane lavate, le tagliamo a fette di un dito di spessore e le mettiamo in uno scolapasta con sale grosso e un peso sopra per circa un'oretta. Togliamo il sale in eccesso, le tamponiamo con carta assorbente e le friggiamo in abbondante olio. Alcune fette le teniamo per guarnire il piatto, le altre le tagliamo a strisce.

Incidiamo tutti i pomodorini sul dorso e li tuffiamo in acqua bollente, togliamo la pelle e li tagliamo in due o tre parti.

In una padella mettiamo olio extrav. e gli spicchi d'aglio interi, li facciamo rosolare insieme ad alcune foglie di basilico e aggiungiamo i pomodorini tagliati, uniamo un pò di passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo ridurre il sughetto e uniamo verso la fine le strisce di melanzane. Aggiungiamo infine una manciata di ricotta grattugiata.

sugo alla norma

Scoliamo la pasta mantenendo un pò di acqua di cottura che ci servirà per mantecarla. Impiattiamo e terminiamo il piatto con le fette di melanzana intere, foglie di basilico e un bel pò di ricotta grattugiata.

maccheroncini alla norma



BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!!!!

mercoledì 10 febbraio 2010

La merenda

Marmellata o nutella: crostatine .... che bontà!!!

Scusate se in questo periodo sono un pò assente e trascuro i miei doveri di food-blogger, in realtà continuo a preparare piatti sfiziosi, li fotografo e poi mi manca il tempo per pubblicarli.
Sembra assurdo perchè adesso che non lavoro dovrei avere più tempo, ma in realtà non sono mai a casa .... i preparativi per la nascita della mia piccola Azzurra fervono sempre più ... mancano giusto giusto solo due mesi e poi finalmente la conosceremo.

Beh che dire la merenda è una tappa importante della mia giornata, i ginecologi fanno bene a dire che si deve stare attenti con il peso, ma la fame è una brutta cosa ..... quindi che ne dite ci prepariamo le crostatine?

Per la frolla (di Anna Moroni):

100 gr di burro
100 gr di zucchero
200 gr di farina
1 uovo intero
un pizzico di sale
buccia di limone



per la farcia:

nutella
marmellata scura

Ho preso proprio gli stampini monouso di carta oleata che si trovano in commercio, adatti per le crostatine. Ho preparato la frolla nel classico modo e l'ho lasciata riposare 30/40 m' in frigo.
Poi ho rivestito gli stampi tenendone da parte un pò per le decorazioni sopra, in forno a 180° per 20 m' circa.
mi sono preparata un buon tè e buona merenda a tutti!!!



crostatine

domenica 10 gennaio 2010

Tronchetto di Natale

Per Sapore di Sfida GZ: il Tronchetto di Natale

tronchetto di natale 5

Ingredienti:

100 g farina

25 g fecola

125 g zucchero

5 uova

½ stecca i vaniglia

1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparare il pan di spagna montando bene lo zucchero con le uova, unire l’interno della stecca di vaniglia. Setacciare la farina e la fecola, unire il lievito e aggiungere il tutto al composto con le uova. Mettere l’impasto ottenuto nella leccarda del forno coperta da carta oleata. Cuocere a 180°C per 15 minuti.

tronchetto di natale

Intanto prepariamo le creme.

Ingredienti:

4 tuorli

60 g farina

200 g zucchero

500 ml latte

la buccia grattugiata di mezzo limone

80 g cioccolato fondente

Prepariamo una classica crema pasticcera, una volta pronta la dividiamo a metà, in una metà aggiungiamo il cioccolato fondente a scaglie e mescoliamo fuori dal fuoco fino a che prenderà un colore omogeneo.

La crema gialla la spalmiamo sul pan di spagna prima bagnato con caffè e rum. Aggiungiamo alcune strisce di nutella e avvolgiamo il tutto, formando un rotolo, con pellicola trasparente. Lasciamo in frigo per almeno 6 ore. Lo tagliamo poi formando un tronchetto.

tronchetto di natale 2

Con la sacca a poche prendiamo la crema al cioccolato e ricopriamo tutto il tronchetto lasciando libere le estremità di questo tronchetto che ricopriremo con il marzapane.

tronchetto di natale 4


Per decorare marzapane verde e giallo per costruire l’albero di Natale e alcuni ciuffi di panna montata per la neve. Infine una spolverata di zucchero a velo.

tronchetto di natale 8



Blog Widget by LinkWithin