sabato 10 gennaio 2009

Girandole di patate

Girandole di patate

Non saprete mai cosa mi arriverà sotto l'albero di Natale!!! Il mio caro e adorato maritino mi regalerà la friggitrice della Tefal, quella che si vede adesso in tv la sera su canale 5. Vedete mai il milionario con Jerry Scotti??? ... si proprio quella!!!!
Fantastica con 1 cucchiaio di olio si friggono 1 kg di patate, ma non solo anche tutti i piatti a basso contenuto di grassi, zucchine trifolate, fritto di mare, ... e grazie al poco olio usato e alle resistenze che creano calore, oltre ad un fritto leggero e dietetico, sembra proprio che non si crei cattivo odore in casa!! Presto mi arriverà e vi farò vedere ... ma nell'attesa vi do un anticipazione
friggitrice_tefal
Immagine presa dal sito Tefal


Girandole di patate

Prendere alcune patate circa 400-500 g e cuocerle a vapore. Una volta pronte passarle nello schiacciapatate, aggiungere una noce di burro, un po' di noce moscata, sale e pepe; la ricetta che ho preso dalla Cucina Italiana diceva di aggiungere un po' di farina, ma il composto secondo me era abbastanza sodo e quindi non l'ho fatto.
Ho steso su un foglio di alluminio alcune fette di speck fino a formare un rettangolo, ho adagiato sopra l'impasto con le patate e ho arrotolato delicatamente.
Lascaire riposare il tutto in frigo almeno 30/40 minuti.
Tirare fuori il rotolo dal frigo, tagliare dei tocchetti spessi almeno 2 dita, e rosolare da una parte e dall'altra in una padella con un po' d'olio.
vi garantisco che lo speck gli dà un amore veramente squisito.



patate

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Viviana cosatipreparopercena.blogspot.com

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin