mercoledì 7 gennaio 2009

MANZO e MAIALE


MANZO E MAIALEFILETTO AI PORCINI

La ricetta del filetto assomiglia a quella delle SCALOPPINE AI FUNGHI
Prendere delle fettine di filetto di manzo e scottarle pochi secondi da entrambe le parti su una bistecchiera o una griglia. Tenerle in caldo, ed intanto preparare la crema di funghi. Rosolare con un filo d'olio ed uno spicchio di aglio 300- 400g di funghi porcini, sfumare con un goccio di brandy, salare e pepare. Prendere metà dei funghi e frullarli fino ad ottenere una crema densa, rimettere tutto nella padella antiaderente, insieme al filetto, e scaldare per dare sapore alla carne.


MAIALE AI PISTACCHI

MAIALE AI PISTACCHI Prendere un filetto di maiale, tagliarlo a fette spesse 2 dita. Tritare i pistacchi con il mortaio, impanare il filetto solo nei pistacchi, premendo bene in modo che si attacchino da entrambe le parti, salare e pepare.
Prendere una padella antiaderente, sciogliere del burro* rosolate il filetto impanato, mantenendo la carne rosata.




*il burro si può prendere un pò più aromatizzato, per dare ancora più sapore alla carne, es. burro di bufala, burro tedesco, metà e metà della Prealpi, ...


Il tutto accompagnato da un Gateau di patate e

Prendere alcune patate, cuocerle a vapore, quando sono ancora calde aggiungere una noce di burro, parmiggiano grattugiato, sale, pepe, cubetti di mozzarella e/o di altri formaggi ad es. ho usato il taleggio. Mettere negli stampini imburrati e spolverati di pan grattugiato, infornare per 15' circa.

Alberelli di salsiccia

Prendere della pasta sfoglia e tagliarla con gli stampini a forma di albero. Togliere la salsiccia dalla budella ed impastarla con funghi porcini secchi (ammollati precedentemente), riempire l'interno di un alberello e chiuderlo con un altro spennellato con l'uovo, infornare per pochi minuti.




0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin