sabato 10 gennaio 2009

Quartetto di antipasti

Ingredienti

CROSTINO DI POMODORI

pomodori rossi e verdi

origano,basilico,prezzemolo,aglio

olio, sale, pepe

pane tipo baguette ANTIPASTO SFIZIOSO

CROSTINO ALLA SALSICCIA

1 salsiccia ferrarese

1 confezione di stracchino molto morbido

pane tipo baguette

INSALATA CON UOVA DI QUAGLIA

insalata verde e rossa

scaglie di parmiggiano reggiano

lamponi o fragoline di bosco

uova di quaglia bollite

olio,sale e pepe

crema di aceto balsamico di modena

TARTARE DI PORCINI

porcini

rucola

cipollotto

olio,sale,pepe

Tagliare a cubetti i pomodori rossi e verdi (privandoli dei semini interni), metterli in una ciotola con aglio tritato (o a pezzi grossi se poi si vuole togliere) condire con le erbe aromatiche tritate, aggiungere olio, sale e pepe e lasciare riposare in frigorifero anche mezza giornata. Tagliare il pane a fette, dorarlo in forno e appoggiare sopra il composto di pomodori.

Mettere in una ciotola la salsiccia sbriciolata, unire lo stracchino e amalgamare ottenendo una crema. Tagliare a fette il pane, spalmare la crema e infornare fino a raggiungere un colore dorato (vedi foto).

Lavare l'inasalata. Bollire le uova di quaglia per ciraca 5/6 minuti. Tagliare a scaglie il parmiggiano reggiano. Condire l'insalata al centro del piatto con olio sale e pepe, adagiarve le uova tagliate a metà, i lamponi, le scaglie e guarnire con un filo di crema di aceto balsamico.

Tagliare i porcini a cubetti piccolissimi, se sono freschi lasciarli crudi, se sono surgelati scongelarli e scottarli pochissimi minuti in padella antiaderente senza condimenti (solo per togliere l'acqua in eccesso). Unire alla dadolata la rucola lavata e tritata, il cipollotto tritato finemente, salare e pepare e lasciare riposare il tutto in frigorifero per almeno 2-3 ore. Se il composto viene messo in ciotoline o stampini avvolti da pellicola trasparente, una volta che si dovrà comporre il piatto da portata si rovescerà lo stampino e risulterà un composto compatto.

Unire i quattro antipasti in un piatto disponendoli a piacere (un'idea nella foto).

Buon Appetito !!!!!!

0 sapori:

Blog Widget by LinkWithin