domenica 1 marzo 2009

Uova: pulcino o frittata???

E' un grande dilemma, un po come "è nato prima l'uovo o la gallina?" fin da piccola la mia nonna mi ha detto quando mangiavamo le uova che quello poteva essere un pulcino.... Poveri bambini questi detti possono altamente traumatizzare. Per fortuna non sono mai stata una bambina molto impressionabile e le uova le ho sempre mangiate.
Mi piacciono un po in tutti i modi, da piccola a colazione le mangiavo alla coche (non so neanche se si scrive così), e a pensarci bene è un po che non le mangio più così, adesso sode, strapazzate, all'occhio di bue, in frittata .....


Frittata gamberi e porri

frittata porri e gamberi 2
Ingredienti:
4/5 uova in base alle persone
parmigiano grattugiato
sale pepe
1 porro
2 etti circa di gamberi


Tagliare il porro a fettine sottili, rosolarle in un po d'olio fino a farle appassire. Mettere da parte il porro a raffreddare e tenere la padella unta da parte.
Strapazzare con la forchetta le uova con grana, sale e pepe, aggiungere il porro freddo e i gamberi (crudi) a pezzi. Scaldare la padella antiaderente dove prima si era cotto il porro, versarvi le uova condite e cuocere da una parte la frittata. Per girarla e non romperla coprire la padella con il coperchio poi rovesciare la padella e far scivolare la frittata nella padella dal lato più crudo.

L'ho accompagnata con un insalatina e pèomodori, tocchetti di pane e salsa alla senape.

SALSA ALLA SENAPE
2 cucchiaini di senape
2 cucchiai di acqua
4 cucchiai di olio extra v.
sale
Emulsionare il tutto.

2 sapori:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Blog Widget by LinkWithin